Il buon giardiniere? Natura, umanità e giardino

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il buon giardiniere? Natura, umanità e giardino (Annette Giesecke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grow Beyond Flowers” offre un'esplorazione filosofica del giardinaggio, sottolineandone gli aspetti etici e concettuali. Mentre un recensore ha trovato i saggi illuminanti e influenti per la propria pratica artistica, un altro ha criticato la qualità fisica del libro, citando problemi di stampa e rilegatura. Nel complesso, c'è un divario tra l'apprezzamento per il contenuto e l'insoddisfazione per la produzione.

Vantaggi:

Saggi stimolanti sugli aspetti filosofici ed etici del giardinaggio
Influenti per le pratiche artistiche
Contenuti di alta qualità elogiati da alcuni lettori
Un'ampia gamma di argomenti interessanti trattati.

Svantaggi:

Scarsa qualità fisica del libro, compresi errori di stampa e difficoltà a sfogliare le pagine; Mancanza di risposte da parte del venditore in merito ai problemi del prodotto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Gardener?: Nature, Humanity and the Garden

Contenuto del libro:

Il buon giardiniere? Nature, Humanity, and the Garden illumina le basi e gli effetti del profondo impulso dell'umanità a manipolare l'ambiente naturale e a creare spazi verdi di vario tipo. I giardini spaziano da appezzamenti di sussistenza a luoghi di speculazione filosofica, rifugio ed espressione di sé.

I giardini possono servire come proiezioni dell'identità personale o nazionale. Possono essere il risultato di imprese individuali o collettive. Possono dare forma al tessuto della casa o della città.

Possono essere reali o immaginari, costruzioni letterarie o visioni di paradiso rese in pittura. Alcuni sono il risultato di una delicata negoziazione tra creatore e mezzo.

Altri, a loro volta, rivelano prontamente il paradosso di fondo della creazione di ogni giardino: il giardino, così spesso visto come una “seconda natura” più gentile e delicata, è il risultato di una violenza fatta a ciò che un tempo era natura selvaggia. Pensato come volume di accompagnamento a Terra perfetta? Nature, Utopia, and the Garden, questa raccolta riccamente illustrata di saggi provocatori è curata da Annette Giesecke, professoressa di Lettere classiche all'Università del Delaware, e da Naomi Jacobs, professoressa di Inglese all'Università del Maine.

Tra i collaboratori di questo ampio volume figurano la fotografa Margaret Morton, l'etico del paesaggio Rick Darke, il filosofo David Cooper, la giornalista ambientale Emma Marris e lo storico dell'alimentazione William Rubel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908967459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitologia classica dalla A alla Z: un'enciclopedia di dei e dee, eroi ed eroine, ninfe, spiriti,...
Una guida dalla A alla Z, splendidamente...
Mitologia classica dalla A alla Z: un'enciclopedia di dei e dee, eroi ed eroine, ninfe, spiriti, mostri e luoghi - Classical Mythology A to Z: An Encyclopedia of Gods & Goddesses, Heroes & Heroines, Nymphs, Spirits, Monsters, and Places
Il buon giardiniere? Natura, umanità e giardino - The Good Gardener?: Nature, Humanity and the...
Il buon giardiniere? Nature, Humanity, and the...
Il buon giardiniere? Natura, umanità e giardino - The Good Gardener?: Nature, Humanity and the Garden
La mitologia delle piante: La letteratura botanica dell'antica Grecia e di Roma - The Mythology of...
Questo libro coinvolgente si concentra sul tema...
La mitologia delle piante: La letteratura botanica dell'antica Grecia e di Roma - The Mythology of Plants: Botanical Lore from Ancient Greece and Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)