Il buon business: Il modo di parlare, combattere, vincere per cambiare il mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il buon business: Il modo di parlare, combattere, vincere per cambiare il mondo (Bill Novelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Good Business” di Bill Novelli è una narrazione avvincente che combina autobiografia, casi di studio e intuizioni pratiche su come il business può guidare il bene sociale. Riflette sull'ampia carriera di Novelli sia nel settore profit che in quello no-profit, offrendo una visione per l'integrazione di pratiche commerciali etiche e strategiche. Il libro non solo racconta il suo percorso personale, ma funge anche da guida per gli aspiranti leader e per chi vuole cambiare.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione avvincente del libro, gli aneddoti interessanti e la miscela di narrazione personale e lezioni pratiche. Il libro è apprezzato per il suo messaggio tempestivo sull'importanza di integrare la responsabilità sociale con le strategie aziendali. Molti ritengono che la carriera di Novelli sia impressionante e fonte di ispirazione, in quanto evidenzia come egli riesca a navigare efficacemente in questioni sociali complesse mantenendo un approccio orientato allo scopo. Il libro è stato giudicato piacevole e stimolante, in quanto offre una nuova prospettiva sul ruolo delle imprese nella società.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che il libro è più una biografia aziendale che una guida convenzionale, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca strategie aziendali dirette. Alcuni critici affermano che il libro, pur essendo ricco di spunti, potrebbe mancare di profondità tecnica in aree specifiche della pratica aziendale. Inoltre, i lettori che non conoscono Novelli potrebbero aver bisogno di tempo per entrare in contatto con le sue esperienze.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Business: The Talk, Fight, Win Way to Change the World

Contenuto del libro:

Bill Novelli era sulla buona strada per diventare un leader nel mondo degli affari ipercompetitivo, quando è diventato disilluso dalla tipica atmosfera di creazione di denaro. Sapeva che le sue capacità di marketing avevano portato al successo quelle aziende, ma a cosa serviva quel successo per il mondo? Questa domanda lo ha spinto a intraprendere un percorso di carriera che prevedeva l'adozione delle tattiche di marketing e comunicazione utilizzate da tempo dalle grandi aziende e la loro applicazione al cambiamento sociale. Ha scoperto che questa strategia non era solo positiva per il mondo, ma anche per gli affari.

In Good Business, Novelli parte dal suo successo iniziale nel marketing dell'era di Mad Men, che lo ha lasciato insoddisfatto. Descrive il processo di cambiamento della traiettoria di carriera: come ha contribuito a riposizionare i Corpi di Pace; come ha costruito Porter Novelli, un'agenzia di PR globale per l'impatto sociale; come ha combattuto la guerra del tabacco; e come è diventato CEO di AARP, la più grande organizzazione non profit d'America. Traendo lezioni e principi pratici dai racconti delle sue esperienze in grandi e piccole organizzazioni, Novelli mette in campo la sua caratteristica arguzia per sottolineare l'importanza di costruire e mantenere i legami con le persone, e di coinvolgerle nella causa.

Good Business, che è in parte uno sguardo dietro le quinte della creazione di politiche sociali e sanitarie e in parte una guida ispirazionale, dimostra che è possibile fare bene (creare un successo economico e finanziario per se stessi e per la propria azienda o organizzazione) facendo del bene (contribuire a risolvere i principali problemi del mondo e della società). In tutto il libro, Novelli sostiene che si può fare una differenza sociale positiva indipendentemente dal settore in cui si opera o dal punto in cui ci si trova nella propria carriera. I lettori ne usciranno con il messaggio che chiunque voglia avere un impatto positivo sul mondo può farlo in questo momento da dove si trova, o può essere ispirato dalla storia di Novelli a fare il salto di qualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buon business: Il modo di parlare, combattere, vincere per cambiare il mondo - Good Business: The...
Bill Novelli era sulla buona strada per diventare...
Il buon business: Il modo di parlare, combattere, vincere per cambiare il mondo - Good Business: The Talk, Fight, Win Way to Change the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)