Il bullo del Bel Canto: La vita e i tempi del leggendario impresario lirico Domenico Barbaja

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il bullo del Bel Canto: La vita e i tempi del leggendario impresario lirico Domenico Barbaja (Philip Eisenbeiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Philip Eisenbeiss offre un'avvincente esplorazione del business dell'opera durante l'epoca del Bel Canto all'inizio del XIX secolo, concentrandosi sulla vita dell'impresario Domenico Barbaja. Unisce approfondimenti storici ben studiati a uno stile narrativo accattivante, che lo rende adatto sia agli appassionati di opera sia ai lettori occasionali interessati alla storia culturale.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, offre una prospettiva unica sul lato commerciale dell'opera, una narrazione coinvolgente, ricca di dettagli storici, un'edizione visivamente accattivante, piacevole sia per gli esperti che per i profani, rilevante anche per chi non ha familiarità con l'opera.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare poco attraente l'attenzione agli affari rispetto alla musica e al dramma, e alcune recensioni suggeriscono che un interesse di nicchia potrebbe limitarne il pubblico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bel Canto Bully: The Life and Times of the Legendary Opera Impresario Domenico Barbaja

Contenuto del libro:

Senza scrupoli, diabolicamente ambizioso e innegabilmente carismatico, Domenico Barbaja fu il più celebre impresario italiano del primo Ottocento e uno dei personaggi più intriganti che dominarono l'impero operistico dell'epoca. Soprannominato il “Viceré di Napoli”, Barbaja diresse sia il Teatro di San Carlo di Napoli che la Scala di Milano.

Fu la forza influente dietro le carriere di una pletora di artisti, tra cui Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini e il grande mezzosoprano Isabella Colbran, che divenne l'amante di Barbaja prima di abbandonarlo per sposare Rossini. Soprattutto, la visione di Barbaja ebbe un impatto irrevocabile sulla storia dell'opera italiana; determinato a creare un'attività redditizia, coltivò un ambiente energico di nuovi artisti che producevano opere innovative ed emozionanti che la gente accorreva a sentire. Philip Eisenbeiss ricostruisce brillantemente la storia dimenticata di un tiranno instancabile che, pur avendo iniziato la sua vita come cameriere di caffè a malapena istruito, è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti d'Italia.

Imprenditore naturale, Barbaja aveva la capacità di prevedere le sensazioni; un'abilità che sfruttò per tutta la vita, forgiando la sua fortuna come proprietario di caffè, profittatore di armi, magnate del gioco d'azzardo e, infine, magnate dell'opera. Eisenbeiss svela l'enigma di questa personalità eccentrica e affascinante, finora trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908323255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bullo del Bel Canto: La vita e i tempi del leggendario impresario lirico Domenico Barbaja - Bel...
Senza scrupoli, diabolicamente ambizioso e...
Il bullo del Bel Canto: La vita e i tempi del leggendario impresario lirico Domenico Barbaja - Bel Canto Bully: The Life and Times of the Legendary Opera Impresario Domenico Barbaja

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)