Il buddismo in Iran: Un approccio antropologico a tracce e influenze

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il buddismo in Iran: Un approccio antropologico a tracce e influenze (M. Vaziri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il buddismo in Iran: An Anthropological Approach to Traces and Influences” di Mostafa Vaziri offre un'esplorazione completa delle interazioni storiche tra buddismo, zoroastrismo e islam in Iran. Mentre alcuni lettori ne lodano l'acume e la prospettiva senza precedenti sulla storia culturale iraniana, altri criticano la scrittura per l'eccessiva prolissità e l'ordine del giorno, che incidono sulla neutralità accademica del libro.

Vantaggi:

Analisi completa delle influenze e delle tracce del buddismo in Iran.
Argomento innovativo e mai trattato prima.
Contesto storico coinvolgente, comprese le interazioni con lo zoroastrismo e il manicheismo.
Trattamento perspicace dell'argomento, che apre nuovi orizzonti negli studi di storia culturale iraniana.

Svantaggi:

La scrittura è criticata per il fatto di andare “in troppe tane di coniglio” e di mancare di concentrazione, con eccessivi dettagli sulla storia dei libri piuttosto che sulla rilevanza diretta.
Alcuni lettori ritengono che la prospettiva dell'autore sia eccessivamente orientata all'agenda e di parte, soprattutto nel trattamento del buddismo, dell'islam e dello zoroastrismo.
Preoccupazione per la neutralità e l'equilibrio della narrazione, con accuse di pregiudizi personali che influiscono sul rigore scientifico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buddhism in Iran: An Anthropological Approach to Traces and Influences

Contenuto del libro:

Prologo: Obiettivo del libro e metodo Parte I: L'inizio Introduzione ai principali concetti spirituali e filosofici del Buddha Parte II: Le prime interazioni La prima diffusione e le influenze del buddismo in Iran M? n? Parte III: Le tracce La storia leggendaria del Buddha in Iran Qadamg? h (impronte sacre) e le grotte monastiche in Iran Nawbah? r e St? pa-Santuari islamici Il Buddismo durante il periodo mongolo in Iran Parte IV: Le influenze Il Buddismo e il primo ascetismo in Iran J? bir ibn Hayy? n, Ibn S? n? e M? r Fenderisk?: Qualche associazione buddista? Conclusione Appendice: Non violenza e razionalismo: Un'influenza cripto-buddista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349437993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buddismo in Iran: Un approccio antropologico a tracce e influenze - Buddhism in Iran: An...
Prologo: Obiettivo del libro e metodo Parte I: L'inizio...
Il buddismo in Iran: Un approccio antropologico a tracce e influenze - Buddhism in Iran: An Anthropological Approach to Traces and Influences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)