Il buddismo dopo Mao: Negoziati, continuità e reinvenzioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il buddismo dopo Mao: Negoziati, continuità e reinvenzioni (Zhe Ji)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Buddhism After Mao: Negotiations, Continuities, and Reinventions

Contenuto del libro:

Con oltre 100 milioni di aderenti, il buddismo è emerso dal quasi-annullamento durante la Rivoluzione culturale per diventare oggi la più grande religione in Cina. Nonostante ciò, l'ascesa del buddismo ha ricevuto relativamente poca attenzione da parte degli studiosi. Il presente volume, con contributi di importanti studiosi di sociologia, antropologia, scienze politiche e studi religiosi, esplora l'evoluzione del buddismo cinese nel periodo post-Mao con una profondità mai vista prima in un unico studio. I capitoli analizzano criticamente gli effetti delle politiche statali sull'evoluzione delle istituzioni buddiste.

La sfida di ricostruire i templi sotto l'occhio vigile dello Stato.

Gli sforzi per ricostruire i lignaggi monastici e le scuole lasciate in rovina dopo il governo di Mao.

E lo sviluppo di nuovi spazi buddisti laici, sia nei siti dei templi che online.

Grazie alle sue prospettive multidisciplinari, il libro fornisce sia un'ampia panoramica delle condizioni sociali e politiche in cui il buddismo è cresciuto, sia discussioni sui progetti individuali di imprenditori sia monastici che laici che hanno dinamicamente e creativamente ritagliato spazi per la crescita del buddismo nella società cinese contemporanea. Come studio di ampio respiro che illumina molte sfaccettature della rinascita buddista cinese, Il buddismo dopo Mao sarà una lettura obbligatoria per gli studiosi del buddismo cinese e, più in generale, del buddismo e della modernità. I suoi dettagliati casi di studio che esaminano le intersezioni tra religione, Stato e società cinese contemporanea saranno accolti con favore da sociologi e antropologi della Cina, da politologi che si concentrano sul ruolo della religione nella formazione dello Stato nelle società asiatiche e da tutti coloro che sono interessati al rapporto tra religione e cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buddismo dopo Mao: Negoziati, continuità e reinvenzioni - Buddhism After Mao: Negotiations,...
Con oltre 100 milioni di aderenti, il buddismo è...
Il buddismo dopo Mao: Negoziati, continuità e reinvenzioni - Buddhism After Mao: Negotiations, Continuities, and Reinventions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)