Il Buddha dentro di sé: La dottrina Tathagatagarbha secondo l'interpretazione Shentong del Ratnagotravibhaga

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Buddha dentro di sé: La dottrina Tathagatagarbha secondo l'interpretazione Shentong del Ratnagotravibhaga (K. Hookham Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Buddha dentro di noi” di S.K. Hookham è apprezzato per la sua approfondita erudizione e per le profonde discussioni sulle dottrine filosofiche buddiste, in particolare sulla prospettiva Shentong del Tathagatagarbha. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato istruttivo e utile per gli studenti seri di buddismo, hanno anche notato che può essere difficile da seguire a causa della sua complessità e dell'uso di una terminologia specializzata.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua rigorosa erudizione, la profondità di comprensione e le spiegazioni informative di concetti buddisti complessi. È una risorsa preziosa per gli studenti seri del buddismo tantrico e per coloro che sono interessati alle distinzioni filosofiche tra i punti di vista Shentong e Rangtong. Molti lettori apprezzano le intuizioni dell'autore e la natura completa dell'opera.

Svantaggi:

Molti lettori avvertono che il libro non è adatto ai principianti e può essere piuttosto complicato a causa del suo linguaggio accademico e della terminologia specialistica tibetana e indiana, che possono renderlo difficile da seguire. Alcuni recensori hanno notato la mancanza di un indice completo e hanno espresso frustrazione per la densità del materiale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Buddha Within: Tathagatagarbha Doctrine According to the Shentong Interpretation of the Ratnagotravibhaga

Contenuto del libro:

Tathagatagarbha - Natura di Buddha - è un concetto centrale del Buddismo Mahayana, fondamentale per tutte le tradizioni di pratica vivente del Buddismo tibetano e Zen. Il suo rapporto con il concetto di vuoto è stato oggetto di controversie per settecento anni. Il lavoro della dott.ssa Hookam indaga sulle interpretazioni divergenti di questi concetti e sul modo in cui la tradizione tibetana li sta risolvendo.

In particolare, fa riferimento all'unico commentario indiano superstite della dottrina del Tathagatagarbha, il Ratnagotravibhaga. Questo testo affronta direttamente la questione di come mettere in relazione la dottrina del vuoto (la natura illusoria del mondo) con quella dell'Assoluto realmente esistente e immutabile (la Natura di Buddha).

Questa è la prima opera di uno scrittore occidentale che presenta un'analisi della tradizione Shentong basata su fonti non tradotte in precedenza. La visione Shentong si basa su un'esperienza meditativa inaccessibile alla mente concettualizzante. È profondamente radicata nella tradizione dei sutra del buddismo indiano ed è fondamentale per la comprensione delle tradizioni Mahamudra e Dzogchen e della pratica tantrica dei Kagyupa e degli Hyingmapa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791403587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Buddha dentro di sé: La dottrina Tathagatagarbha secondo l'interpretazione Shentong del...
Tathagatagarbha - Natura di Buddha - è un concetto...
Il Buddha dentro di sé: La dottrina Tathagatagarbha secondo l'interpretazione Shentong del Ratnagotravibhaga - The Buddha Within: Tathagatagarbha Doctrine According to the Shentong Interpretation of the Ratnagotravibhaga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)