Il Buddha del Dolpo: Uno studio sulla vita e il pensiero del maestro tibetano Dolpopa Sherab Gyaltsen

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Buddha del Dolpo: Uno studio sulla vita e il pensiero del maestro tibetano Dolpopa Sherab Gyaltsen (Cyrus Stearns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di Cyrus Stearns è un significativo contributo scientifico alla comprensione della tradizione Jonang del buddismo tibetano. Combina una profonda ricerca scientifica con una ricca riflessione dottrinale, traducendo testi cruciali e discutendo importanti punti dottrinali della dottrina Shentong. La profondità e la chiarezza del libro sono apprezzate, anche se la sua complessità può rendere difficile una sintesi concisa.

Vantaggi:

Profonda erudizione, ricerca approfondita, traduzioni e commenti magistrali, approfondimento significativo della tradizione Jonang, narrazione ben fatta che mette in luce gli insegnamenti di Dolpopa.

Svantaggi:

La complessità dell'opera può rendere difficile una recensione esaustiva, potenzialmente opprimente per i lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Buddha from Dolpo: A Study of the Life and Thought of the Tibetan Master Dolpopa Sherab Gyaltsen

Contenuto del libro:

Il Buddha di D lpo è un'edizione rivista e ampliata dell'unico libro sul maestro buddista più controverso della storia del Tibet, D lpopa Sherab Gyaltsen (1292-1361), che divenne forse il più grande esperto tibetano del Kalacakra o Ruota del Tempo, un vasto sistema di insegnamenti tantrici. Basate in gran parte sulle conoscenze buddiste esoteriche provenienti dalla leggendaria terra di Shambhala, le intuizioni di D lpopa hanno influenzato profondamente lo sviluppo del buddismo tibetano per oltre 650 anni.

D lpopa sottolineò due definizioni contrastanti della teoria buddista del vuoto. Descrisse i fenomeni relativi come vuoti di auto-natura, ma la realtà assoluta come vuota solo di altri fenomeni (cioè relativi). Inoltre, identificò la realtà assoluta come la natura di buddha o essenza eterna presente in tutti gli esseri viventi.

Questa visione del "vuoto dell'altro", nota in tibetano come shentong, è l'eredità duratura di D lpopa. The Buddha from D lpo contiene le uniche traduzioni in inglese di tre opere fondamentali di D lpopa.

Il Commento generale alla dottrina è uno dei primi testi in cui D lpopa presenta sistematicamente la sua visione dell'intero percorso buddista verso l'illuminazione. Il Quarto Consiglio e il suo Autocommentario (che non era presente nella prima edizione di questo libro) furono scritti alla fine della sua vita e rappresentano una sintesi finale dei suoi insegnamenti.

Queste traduzioni sono precedute da una discussione dettagliata sulla vita di D lpopa, sulle sue idee rivoluzionarie, sui precedenti della visione shentong, sull'uso unico del linguaggio e sull'influenza delle sue teorie. Viene anche esaminato il destino della sua tradizione Jonang, che fu censurata dal governo centrale tibetano nel XVII secolo ma che ancora sopravvive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559393430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Buddha del Dolpo: Uno studio sulla vita e il pensiero del maestro tibetano Dolpopa Sherab...
Il Buddha di D lpo è un'edizione rivista e...
Il Buddha del Dolpo: Uno studio sulla vita e il pensiero del maestro tibetano Dolpopa Sherab Gyaltsen - The Buddha from Dolpo: A Study of the Life and Thought of the Tibetan Master Dolpopa Sherab Gyaltsen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)