Il brutto grido: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il brutto grido: Un libro di memorie (Danielle Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Danielle Henderson, “The Ugly Cry”, è un resoconto profondamente personale e coinvolgente della sua infanzia e della sua adolescenza, in equilibrio tra elementi di umorismo e di dolore. I lettori apprezzano in generale la sua voce autentica, la profondità emotiva e la capacità di descrivere relazioni complesse, in particolare con la nonna. Il libro risuona con molti a causa delle esperienze condivise di crescita ed evoca un'ampia gamma di emozioni, rendendolo una lettura avvincente.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e penetrante, cattura sia l'umorismo che il trauma
è riferibile a chi ha un background simile
ritrae dinamiche familiari complesse
voce autentica
evoca una forte risposta emotiva
i personaggi sono rappresentati in modo vivido
offre un viaggio di crescita personale
i lettori sentono un legame con l'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo lento in alcune parti
alcuni lettori si sono sentiti emotivamente scollegati a causa dell'insufficiente esplorazione di alcune dinamiche familiari
lacune nella narrazione per quanto riguarda i risultati di altri membri della famiglia
non tutti i lettori sono fan delle memorie o lo trovano relazionabile
un paio di recensioni menzionano una mancanza di profondità nell'impatto personale delle esperienze.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ugly Cry: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie divertente e commovente sull'amore feroce di una nonna e sulla ridefinizione del significato di famiglia".

"Dolorosamente bello. L'ho adorato." --Jenny Lawson, autrice del bestseller Furiosamente felici.

Il brutto pianto è il libro di memorie più divertente che abbia mai letto. È anche dolorosamente triste. E potentemente redentivo. -Augusten Burroughs, autore di Running with Scissors, bestseller del New York Times.

"Se combatti contro quel figlio di puttana e non vinci, tornerai a casa e combatterai contro di me". Non è il consiglio che normalmente ci si aspetta da una nonna, ma Danielle Henderson sarebbe la prima a dirvi che la sua infanzia è stata tutt'altro che convenzionale.

Abbandonata a dieci anni da una madre che ha scelto il suo fidanzato tossicodipendente e violento, Danielle è stata cresciuta da nonni che pensavano che i tempi dell'educazione dei figli fossero finiti negli anni Sessanta. È cresciuta nera, strana e decisamente non cool in un quartiere prevalentemente bianco a nord di New York, che le ha creato una crisi d'identità. Sotto la tutela della nonna intransigente, sboccata e affettuosa, e dei film dell'orrore che guardava ossessivamente, Danielle è diventata un'adolescente alta, goffa e amante di Sassy, che portava l'eyeliner nero come rossetto e stava lottando con le conseguenze delle scelte della madre. Ma imparò anche che aveva la forza e l'intelligenza per salvarsi da sola, perché la nonna le aveva dato una fiducia nelle proprie capacità che il mondo non voleva che la maggior parte delle ragazze nere possedesse.

Con umorismo, arguzia e profonda comprensione, Danielle racconta come è cresciuta e come è diventata saggia, e le lezioni che si è portata dietro da quei giorni a oggi. In questo modo, stravolge la nostra concezione convenzionale di famiglia e ne ridefinisce i confini per includere i milioni di persone che condividono la sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525559351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il brutto grido: Un libro di memorie - The Ugly Cry: A Memoir
Un libro di memorie divertente e commovente sull'amore feroce di una nonna e sulla...
Il brutto grido: Un libro di memorie - The Ugly Cry: A Memoir
Ryan Gosling femminista: Teoria femminista (come immaginata) dal vostro uomo cinematografico...
Basato sul popolare blog omonimo, Feminist Ryan...
Ryan Gosling femminista: Teoria femminista (come immaginata) dal vostro uomo cinematografico sensibile preferito - Feminist Ryan Gosling: Feminist Theory (as Imagined) from Your Favorite Sensitive Movie Dude
Il brutto grido: come sono diventato una persona (nonostante gli orribili consigli di mia nonna) -...
Dicono che la commedia sia uguale alla tragedia...
Il brutto grido: come sono diventato una persona (nonostante gli orribili consigli di mia nonna) - The Ugly Cry: How I Became a Person (Despite My Grandmother's Horrible Advice)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)