Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento (Mectilde of the Blessed Sacrament)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breviario di fuoco” di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento è lodato per le sue intuizioni e profondità spirituali, ma anche criticato per essere impegnativo e forse poco coinvolgente per alcuni lettori. È consigliato a coloro che cercano una seria crescita spirituale, ma non ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è ricco di profonda saggezza spirituale e combina intuizioni di San Giovanni della Croce e di San Francesco di Sales. Include eccellenti saggi introduttivi che aiutano a contestualizzare i pensieri dell'autore. Molti lettori lo trovano un compagno spirituale gratificante e trasformativo che offre sfide e riflessioni profonde.

Svantaggi:

Non è adatto a una lettura leggera o a un impegno casuale, poiché richiede una meditazione e una pratica profonde. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile entrare in contatto con questo libro o descriverlo come privo di calore o immediatezza nei suoi messaggi spirituali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Breviary of Fire: Letters by Mother Mectilde of the Blessed Sacrament

Contenuto del libro:

Donna di spicco della società parigina, Marie de la Guesle - contessa di Chteauvieux - incontrò Madre Mectilde del Santissimo Sacramento durante una visita di beneficenza nell'agosto del 1651.

Fu talmente colpita dalla saggezza della Priora che tornò alcuni giorni dopo per riprendere la conversazione. Ben presto la suora iniziò a fungere da guida spirituale della contessa, guidandola sui sentieri della fede, della rinuncia a se stessa, della preghiera e del puro amore di Dio.

La contessa e il marito divennero grandi benefattori del nuovo ordine di Madre Mectilde, le Benedettine dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, e il giorno successivo alla morte del marito, nel novembre del 1662, la contessa stessa entrò nel convento che aveva contribuito a costruire. Una traccia permanente dell'amicizia, sempre più profonda tra la mistica lorenese e la gran dama, è stata lasciata nella loro candida e sfaccettata corrispondenza, condotta per una dozzina d'anni. In seguito, Marie raccolse le lettere di Mectilde in un volume che chiamò il suo "breviario di fuoco".

Benedettina nei suoi principi fondamentali, l'insegnamento di Madre Mectilde riflette e contribuisce alla Scuola francese, che comprendeva luminari come Pierre de Brulle, San Giovanni Eudes e Jean-Jacques Olier, pur attingendo liberamente ad altre fonti, in particolare San Giovanni della Croce e San Francesco di Sales. Le doti di penetrazione psicologica e di misticismo pratico di Madre Mectilde sono pienamente evidenti nei consigli che diede a Marie de Chteauvieux, che le sue figlie in religione hanno avidamente ricopiato e tramandato per oltre tre secoli e che ora sono disponibili per la prima volta in inglese in una traduzione che riflette fedelmente la qualità ardente dell'originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621387145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento - The Breviary of Fire:...
Donna di spicco della società parigina, Marie de...
Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento - The Breviary of Fire: Letters by Mother Mectilde of the Blessed Sacrament
Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento - The Breviary of Fire:...
Donna di spicco della società parigina, Marie de...
Il Breviario del Fuoco: Lettere di Madre Mectilde del Santissimo Sacramento - The Breviary of Fire: Letters by Mother Mectilde of the Blessed Sacrament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)