Il Brasile di Elizabeth Bishop

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Brasile di Elizabeth Bishop (Bethany Hicok)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Elizabeth Bishop's Brazil

Contenuto del libro:

Quando la poetessa americana Elizabeth Bishop arrivò in Brasile nel 1951, all'età di quarant'anni, non aveva pianificato di rimanere, ma la sua storia d'amore con l'aristocratica brasiliana Lota de Macedo Soares e con il Paese stesso la portarono su un'altra strada e il Brasile divenne la sua casa per quasi due decenni. In questo nuovo studio innovativo, Bethany Hicok offre ai lettori di Bishop lo studio più completo fino ad oggi sull'impatto trasformativo del Brasile sulla vita e sull'arte della poetessa.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio e su viaggi, Elizabeth Bishop's Brazil sostiene che l'intera forma della sua carriera di scrittrice si è modificata in risposta al Brasile, assumendo dimensioni storiche, politiche, linguistiche e culturali che sarebbero state inconcepibili senza la sua immersione in questa vibrante cultura sudamericana. Hicok rivela il Brasile di metà secolo che Bishop ha incontrato - i suoi estremi di ricchezza e povertà, la sua spettacolare topografia, la sua lingua, la sua letteratura e la sua gente - ed esamina le strutture di classe brasiliane che hanno posto Bishop e Macedo Soares al centro degli intermediari del potere politico e culturale del Paese. Vediamo Bishop sviluppare una poesia politica di impegno sullo sfondo delle politiche americane della Guerra Fredda e delle rivoluzioni politiche brasiliane.

Hicok offre anche la prima valutazione completa delle traduzioni di scrittori brasiliani da parte della Bishop e della loro influenza sul suo lavoro. Attingendo a fonti d'archivio che includono scritti di viaggio inediti della Bishop e fornendo nuove letture provocatorie della poesia, Il Brasile di Elizabeth Bishop è un'esplorazione a lungo attesa di una fase cruciale della vita e dell'opera di questa grande poetessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813938530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Brasile di Elizabeth Bishop - Elizabeth Bishop's Brazil
Quando la poetessa americana Elizabeth Bishop arrivò in Brasile nel 1951, all'età di quarant'anni,...
Il Brasile di Elizabeth Bishop - Elizabeth Bishop's Brazil
Elizabeth Bishop e l'archivio letterario - Elizabeth Bishop and the Literary Archive
In una vita piena di caos e di viaggi, Elizabeth Bishop è riuscita a...
Elizabeth Bishop e l'archivio letterario - Elizabeth Bishop and the Literary Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)