Il Brasile che non c'è: Le resistenze degli indigeni urbani e dei neri al capitalismo colonizzatore dipendente

Il Brasile che non c'è: Le resistenze degli indigeni urbani e dei neri al capitalismo colonizzatore dipendente (Desire Poets)

Titolo originale:

Unsettling Brazil: Urban Indigenous and Black Peoples' Resistances to Dependent Settler Capitalism

Contenuto del libro:

Analizza le risposte delle comunità favela, quilombola e indigene al colonialismo dei coloni nel Brasile urbano. Basandosi su ricerche etnografiche e sulle sue esperienze di crescita in Brasile, l'autrice racconta le storie delle comunità di Rio de Janeiro, San Paolo e Belo Horizonte.

Unsettling Brazil offre un resoconto potente di cinque comunità e movimenti indigeni e neri in Brasile, che illumina la loro lotta per la terra, la dignità e i loro modi di vita in un contesto di colonialismo storico e continuo, segnato dalla militarizzazione e dallo sviluppo capitalistico dipendente. I casi di studio approfonditi sono il movimento indigeno Aldeia Maracan e la comunità quilombola Sacop a Rio, il Quilombo dos Luzes a Belo Horizonte, il movimento indigeno dietro il programma di borse di studio Pindorama a So Paulo e la favela Complexo da Mar a Rio. Per ciascuno di essi, Poets documenta in modo vivido le strutture di potere intersezionali e transnazionali che perpetuano la cancellazione, l'espropriazione e lo sfruttamento delle popolazioni non bianche e i modi creativi in cui le comunità nere e indigene si sono mobilitate per scardinare queste strutture.

Attingendo alle conoscenze prodotte da organizzatori e pensatori neri e indigeni, Poeti sostiene la necessità di un quadro interdisciplinare che dia priorità alle voci e alle esperienze di queste comunità. Affrontando le richieste di decolonizzazione, sempre più frequenti, Poeti riflette sul ruolo paradossale dei diritti, della cittadinanza e dello Stato nella lotta per la libertà e la giustizia. Unsettling Brazil esorta i lettori a confrontarsi con le scomode verità sulla storia della nazione ed è solidale con coloro che lottano per reclamare il proprio patrimonio, la propria identità e la propria terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Brasile che non c'è: Le resistenze degli indigeni urbani e dei neri al capitalismo colonizzatore...
Analizza le risposte delle comunità favela,...
Il Brasile che non c'è: Le resistenze degli indigeni urbani e dei neri al capitalismo colonizzatore dipendente - Unsettling Brazil: Urban Indigenous and Black Peoples' Resistances to Dependent Settler Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)