Il braccio forte della Cina: Proteggere i cittadini e i beni all'estero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il braccio forte della Cina: Proteggere i cittadini e i beni all'estero (Jonas Parello-Plesner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa dell'evoluzione della politica estera cinese, identificando tendenze importanti ed eventi significativi che potrebbero non essere ampiamente coperti dai media tradizionali.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile comprensione
indagine approfondita della politica estera cinese
include casi di studio dettagliati
prezioso per chiunque sia interessato agli affari internazionali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che manchi di profondità a causa della sua lunghezza relativamente breve (160 pagine); un recensore ha espresso un'opinione neutrale senza un feedback specifico sul contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China's Strong Arm: Protecting Citizens and Assets Abroad

Contenuto del libro:

La Cina ha a lungo aderito al principio di “non interferenza” negli affari degli altri Stati. Tuttavia, poiché un numero sempre maggiore di sue aziende investe in progetti all'estero e milioni di suoi cittadini viaggiano all'estero, Pechino si trova progressivamente coinvolta in altri Paesi, per la necessità di proteggere i propri interessi e i propri cittadini.

Durante i disordini della Primavera araba nel 2011, la Cina è stata costretta a evacuare più di 35.000 lavoratori e espatriati cinesi dalla Libia, e successivamente ha guidato la caccia agli assassini di 13 marinai cinesi nella regione del Triangolo d'oro del fiume Mekong. Nel 2015, Pechino ha inviato un battaglione da combattimento per unirsi alla missione di pace delle Nazioni Unite in Sud Sudan, dove possiede ingenti attività petrolifere. I suoi piani per la costruzione di una Nuova Via della Seta comporteranno nuove iniziative commerciali da proteggere in Pakistan.

Lo spostamento della politica estera cinese verso un approccio più interventista nella protezione dei cittadini all'estero non è stato il risultato di una grande strategia, ma un adeguamento agli eventi in corso. La grande propensione al rischio delle imprese statali cinesi sta inesorabilmente attirando lo Stato cinese nei punti caldi della sicurezza e, man mano che la Cina diventa una grande potenza, i suoi cittadini chiedono apertamente al governo di proteggere i connazionali coinvolti in crisi all'estero, anche con mezzi militari.

Sebbene l'attenzione si sia concentrata sul comportamento sempre più assertivo di Pechino nei mari asiatici contesi, questo libro mette in luce un'altra area di cambiamento altrettanto importante, con conseguenze potenzialmente di vasta portata per la sicurezza internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138947269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il braccio forte della Cina: Proteggere i cittadini e i beni all'estero - China's Strong Arm:...
La Cina ha a lungo aderito al principio di “non...
Il braccio forte della Cina: Proteggere i cittadini e i beni all'estero - China's Strong Arm: Protecting Citizens and Assets Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)