Il boy scout radioattivo: La spaventosa storia vera di un ragazzo prodigio e del suo reattore nucleare fatto in casa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il boy scout radioattivo: La spaventosa storia vera di un ragazzo prodigio e del suo reattore nucleare fatto in casa (Ken Silverstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il boy scout radioattivo” racconta l'incredibile storia vera di un adolescente, David Hahn, che tentò di costruire un reattore nucleare nel suo cortile. La narrazione esplora la sua intelligenza, la sua creatività e l'abbandono da parte degli adulti che hanno alimentato i suoi pericolosi esperimenti. Sebbene la storia sia avvincente e sollevi domande toccanti sulla gioventù, la responsabilità e la supervisione della società, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di una comprensione sfumata delle motivazioni di David e hanno criticato la presentazione dell'autore dell'energia nucleare e dello scoutismo.

Vantaggi:

La storia è affascinante e mostra una miscela unica di scienza, ambizione giovanile e conseguenze dell'abbandono. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, l'esplorazione dettagliata della vita di Hahn e l'intrigante contesto storico fornito sull'energia nucleare. Il libro apre gli occhi sulle capacità dei giovani innovatori e sottolinea l'importanza della guida nell'educazione.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato un'inclinazione antinucleare e anti-scout nella prospettiva dell'autore, che ha sminuito la storia. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione avrebbe potuto essere più mirata e concisa, in quanto comprendeva digressioni che interrompevano la trama principale. Inoltre, sono state espresse critiche sulla mancanza di un ritratto psicologico equilibrato di David e sull'insufficiente esplorazione delle carenze sistemiche che hanno permesso l'escalation del suo comportamento pericoloso.

(basato su 125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Radioactive Boy Scout: The Frightening True Story of a Whiz Kid and His Homemade Nuclear Reactor

Contenuto del libro:

Cresciuto nella periferia di Detroit, David Hahn era affascinato dalla scienza.

Mentre lavorava al distintivo dell'energia atomica per i boy scout, l'attenzione ossessiva di David si rivolse all'energia nucleare. Gettando al vento la prudenza, si tuffò in un nuovo progetto: costruire un modello di reattore nucleare nel capanno del giardino di casa.

Fingendosi un professore di fisica, David chiese informazioni sulla progettazione dei reattori al governo degli Stati Uniti e a esperti del settore. Seguendo i progetti trovati in un libro di fisica obsoleto, David mise insieme un dispositivo rudimentale che emetteva livelli tossici di radiazioni. Il suo progetto, completamente privo di supervisione, alla fine scatenò un'emergenza ambientale che mise a rischio i quarantamila abitanti della sua città.

L'EPA finì per seppellire il suo laboratorio in una discarica radioattiva nello Utah. Questa storia anticonformista di ambizione e, in ultima analisi, di arroganza ha l'energia narrativa di un thriller di prim'ordine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812966602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boy scout radioattivo: La spaventosa storia vera di un ragazzo prodigio e del suo reattore...
Cresciuto nella periferia di Detroit, David Hahn era...
Il boy scout radioattivo: La spaventosa storia vera di un ragazzo prodigio e del suo reattore nucleare fatto in casa - The Radioactive Boy Scout: The Frightening True Story of a Whiz Kid and His Homemade Nuclear Reactor
Il mondo segreto del petrolio - The Secret World of Oil
L'industria petrolifera è la linfa vitale della civiltà moderna e sono stati scritti libri bestseller sull'industria...
Il mondo segreto del petrolio - The Secret World of Oil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)