Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana (Andrew Cockburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bottino di guerra” di Andrew Cockburn critica il complesso militare-industriale statunitense, sottolineando come i profitti e la burocrazia guidino la politica estera e la spesa per la difesa degli Stati Uniti. Sebbene contenga un'analisi perspicace e potenti argomentazioni sugli sprechi e le priorità militari, alcuni lettori ritengono che manchino nuove rivelazioni e che sia ripetitivo.

Vantaggi:

Fornisce una critica dettagliata del complesso militare-industriale statunitense e del suo impatto sulla politica estera.
Ricco di aneddoti e fatti che evidenziano i passi falsi dei militari e le inefficienze burocratiche.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili e avvincenti argomenti complessi.
Induce forti reazioni emotive sullo stato delle priorità militari e dell'allocazione del budget.
Serve come campanello d'allarme sulle dinamiche della spesa militare statunitense.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di ripetitività e del fatto che si tratta di una raccolta di articoli pubblicati in precedenza.
Alcuni lettori l'hanno trovato privo di nuove intuizioni o scoperte, considerandolo come un rafforzamento delle convinzioni esistenti.
I critici hanno notato che potrebbe non fornire una panoramica completa dell'industria delle armi o delle sue implicazioni più ampie.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spoils of War: Power, Profit and the American War Machine

Contenuto del libro:

Perché gli Stati Uniti vanno in guerra?

L'America ha una lunga tradizione di giustificazione della guerra come difesa della democrazia. La guerra al terrorismo è stata intrapresa per proteggere l'Occidente dai pericoli degli islamisti. I soldati statunitensi di stanza in oltre 800 località del mondo sono considerati i giusti arbitri della giustizia. Su questo sfondo, Andrew Cockburn analizza brillantemente le vere intenzioni che stanno dietro agli appetiti marziali di Washington.

La macchina da guerra americana può essere compresa solo in termini di passioni e interessi privati di coloro che la controllano, in primo luogo l'interesse per il denaro. Così, come riporta seccamente Cockburn, Washington ha ampliato la NATO per soddisfare le urgenti esigenze finanziarie di un produttore di armi; i dispiegamenti della flotta americana nel Pacifico sono stati dettati per anni da un appaltatore corrotto che corrompeva gli ufficiali di alto rango con denaro e prostitute; gli alti comandanti dei Marines hanno acconsentito a un aumento delle truppe in Afghanistan nel 2017 per motivi di bilancio.

Basandosi su anni di ricerche ad ampio raggio, Cockburn mette a nudo la brutta realtà della più grande macchina militare della storia: tanto profondamente squallida quanto terribilmente letale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839763687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kill Chain - I droni e l'ascesa degli assassini ad alta tecnologia - Kill Chain - Drones and the...
Kill Chain è la storia essenziale della guerra con...
Kill Chain - I droni e l'ascesa degli assassini ad alta tecnologia - Kill Chain - Drones and the Rise of High-Tech Assassins
Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana - The Spoils of War: Power,...
Perché l'America va in guerra? Negli ultimi...
Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana - The Spoils of War: Power, Profit and the American War Machine
Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana - The Spoils of War: Power,...
Perché gli Stati Uniti vanno in guerra?...
Il bottino di guerra: potere, profitto e macchina da guerra americana - The Spoils of War: Power, Profit and the American War Machine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)