Il boschetto di nocciole

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il boschetto di nocciole (Paula Read)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata narrazione delle sfide e dei trionfi della costruzione di una vita in un Paese straniero, con particolare attenzione all'esperienza del trasferimento in Italia. Il libro incorpora storie personali e osservazioni culturali che lo rendono una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Piacevole e nostalgico, le vivide descrizioni trasportano i lettori in Italia, i riferimenti culturali sono comprensibili, lo sviluppo dei personaggi è forte e i temi ispiratori sono la determinazione e la grinta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo più lento rispetto ad altri racconti simili, e chi non è interessato ai dettagli culinari o alle osservazioni culturali potrebbe trovare le porzioni meno coinvolgenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hazelnut Grove

Contenuto del libro:

All'apparenza una giovane coppia di professionisti, Sarah e Luke desideravano una vita diversa, più autosufficiente. Hanno scambiato il comfort di un cottage inglese con due camere da letto per una casa abbandonata nel nord-ovest dell'Italia. The Hazelnut Grove esplora le gioie e le esigenze di chi osa vivere alla ricerca di un sogno.

La vita scelta da Sarah e Luke è in parte una favola, in parte una storia di coraggio e fiducia in se stessi quando il loro nuovo vicino, soprannominato il Cattivo, decide di fare la guerra per il desolato noccioleto, una striscia di terra di due metri dietro la loro casa. La loro storia è intervallata da aneddoti tratti dal cottage di vacanza della famiglia dell'autore nella Francia rurale.

Mentre si susseguono gli eventi che avrebbero potuto allontanarli, soprattutto Sarah, che non condivide l'eredità italiana di Luke, emerge un quadro non solo di come la vita italiana abbia messo alla prova Sarah, ma anche di come lei abbia scoperto in sé sia una grande ostinazione sia il rispetto per i materiali e gli oggetti di quella vita. Un pezzo di metallo arrugginito diventa, agli occhi di Sarah, un manufatto con un potenziale. Sarah diventa un'artista.

Ambientata in Piemonte, rinomata per il suo vino e il suo cibo, una storia di abbondanza e prosperità emerge lentamente contro le sfide di un vicino minaccioso, la morte di animali amati e la solitudine di dover affrontare una lingua e una cultura sconosciute.

Alla domanda degli amici inglesi: "Vi trasferireste mai di nuovo a casa? Luke e Sarah possono solo rispondere: "Siamo a casa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788649148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boschetto di nocciole - Hazelnut Grove
All'apparenza una giovane coppia di professionisti, Sarah e Luke desideravano una vita diversa, più autosufficiente. Hanno scambiato...
Il boschetto di nocciole - Hazelnut Grove
Se solo non avesse piovuto - Un libro di memorie sul lavoro forzato nella seconda guerra mondiale -...
Non è stato scritto molto in inglese sugli uomini...
Se solo non avesse piovuto - Un libro di memorie sul lavoro forzato nella seconda guerra mondiale - If Only it Hadn't Rained - A Memoir of Forced Labour in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)