Il boschetto di betulle e altre storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il boschetto di betulle e altre storie (Jaroslaw Iwaszkiewicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le opere di J. Iwaszkiewicz, evidenziando il suo stile poetico e l'esplorazione di temi universali attraverso storie coinvolgenti ambientate nella campagna polacca. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle storie e la qualità della traduzione.

Vantaggi:

Grande scrittura, stile poetico, temi universali, tecnica narrativa moderna, traduzione eccellente e forte impatto emotivo.

Svantaggi:

L'autore e la letteratura potrebbero non essere noti ad alcuni lettori, il che potrebbe limitarne l'accessibilità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Birch Grove and Other Stories

Contenuto del libro:

L'opera di Jaroslaw Iwaszkiewicz è familiare a tutti i lettori polacchi, ma rimane sconosciuta al mondo esterno. I racconti di questa selezione sono stati tutti scritti negli anni Trenta e offrono una straordinaria evocazione della prima breve era di indipendenza della Polonia tra le due guerre. Sono anche sonate d'amore e di perdita senza tempo.

In "Un nuovo amore", Iwaszkiewicz usa una magistrale brevità per dare uno sguardo ironico e comico all'illusione del romanticismo dal punto di vista di un amante cinico e stanco. Una delle sue opere più note, "Le ragazze di Wilko", racconta la ricerca di un uomo di mezza età di recuperare la giovinezza perduta all'indomani della Prima Guerra Mondiale, che lo ha lasciato psicologicamente segnato. Si reca sul luogo delle sue vacanze estive d'anteguerra, nelle terre di confine orientali, dove rinnova l'amicizia con le affascinanti sorelle che aveva conosciuto da ragazze. Ma nessuno è più lo stesso e niente può più essere come prima.

Il boschetto di betulle" è la storia commovente di un boscaiolo che, distrutto spiritualmente dalla morte della moglie, si è seppellito in una foresta isolata. Quando il vivace fratello minore viene inaspettatamente a trovarlo, la sua pace egocentrica viene sconvolta. Ma il fratello è tornato a casa per morire. Le vite di due giovani uomini, uno profondamente religioso, un poeta, l'altro scettico e mondano proprietario di una tenuta, si contrappongono in modo toccante ne "Il mulino sul fiume Utrata". A conferma della centralità di queste storie nella storia culturale polacca, "Le ragazze di Wilko" e "Il boschetto di betulle" sono stati trasformati in film classici da Andrzej Wajda, il principale regista polacco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639241459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boschetto di betulle e altre storie - The Birch Grove and Other Stories
L'opera di Jaroslaw Iwaszkiewicz è familiare a tutti i lettori...
Il boschetto di betulle e altre storie - The Birch Grove and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)