Punteggio:
Il libro “L'orlo della fossa” di Hake Talbot è un mistero a porte chiuse che combina elementi soprannaturali con una sconcertante narrazione del crimine, ambientata in una regione selvaggia e innevata. Mentre molti lettori apprezzano l'ambientazione suggestiva, il mistero intricato e l'inclusione di temi soprannaturali, altri lo criticano per la trama contorta e la credibilità delle conclusioni.
Vantaggi:⬤ Classico mistero a porte chiuse con ambientazione suggestiva.
⬤ Elementi soprannaturali coinvolgenti e una premessa unica.
⬤ Personaggi di supporto ben delineati.
⬤ Godibile per gli appassionati del genere; sfida i lettori a pensare al di là del semplice “mistero”.
⬤ Contiene una mappa originale e racconti bonus in alcune edizioni.
⬤ Trama ritenuta eccessivamente complessa e contorta con una mancanza di credibilità.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato carente lo sviluppo dei personaggi.
⬤ Il finale è stato deludente per molti, in quanto anti-climatico o troppo matematico.
⬤ Indizi confusi e spiegazioni soprannaturali che fanno perdere credibilità.
⬤ Recensioni contrastanti su ritmo e coinvolgimento, con alcuni che l'hanno trovato noioso.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
Rim of the Pit
"Sono venuto qui per far cambiare idea a un uomo morto".
Così inizia un mistero inquietante e insolito, celebrato ancora oggi come uno dei più grandi romanzi "gialli impossibili" di tutti i tempi. Quando la promessa di una famiglia di proteggere l'amata pineta del padre morto crea un problema finanziario, viene suggerita una seduta spiritica per evocare il fantasma del defunto taglialegna e chiedere il suo permesso. Un gruppo misto di scettici e credenti si riunisce in una baita innevata per chiamare lo spirito, che comprende, tra gli altri, un giocatore d'azzardo, un uomo d'affari, un chiaroveggente, un professore e un rifugiato. Con tanti interessi diversi al tavolo, la tensione è alta... ma quando uno dei partecipanti finisce morto, c'è motivo di sospettare che la colpa sia di uno spirito nefasto.
Il corpo viene scoperto in una stanza chiusa a chiave, impenetrabile dall'esterno: una delle tante circostanze bizzarre e inspiegabili che circondano la scena del crimine. C'è anche una traccia di impronte nella neve, che inizia e finisce in un campo di polvere incontaminata; un'altra sul tetto, con le tracce che conducono per un breve tratto prima di svanire nel nulla; e ci sono impronte su una pistola sospesa a un'altezza irraggiungibile...
Le sfumature soprannaturali e l'atmosfera inquietante si dissolvono nel terzo atto per presentare una conclusione logica al caso, scoprendo gli indizi e i metodi di omicidio che lettori poco attenti potrebbero aver perso. Con la sua esposizione stravagante, la trama enigmatica e la prosa eccezionale, L'orlo della fossa è un classico di culto dell'epoca d'oro che merita un vasto pubblico oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)