Il bordo affilato della misericordia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il bordo affilato della misericordia (Connie Hertzberg Mayo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Sharp Edge of Mercy di Connie Hertzberg Mayo è un romanzo medico storico ambientato nel 1890 presso il New York Cancer Hospital. Segue il viaggio di Lillian Dolan, una giovane donna che si prende cura della sorella disabile mentre insegue il suo sogno di diventare infermiera. Il romanzo esplora i temi dell'etica medica, della disuguaglianza sociale e dei dilemmi personali, mentre Lillian incontra varie sfide e situazioni moralmente complesse nell'ambiente dell'ospedale.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua accuratezza storica, per i personaggi avvincenti e per i temi che stimolano la riflessione e che si riallacciano a questioni contemporanee. Lo stile di scrittura è stato notato per essere coinvolgente e avvincente, il che lo rende un libro che fa girare le pagine. Molti recensori hanno sottolineato lo sviluppo del personaggio di Lillian e la ricchezza di dettagli dell'ambientazione ospedaliera durante un periodo tumultuoso della storia della medicina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'introduzione di temi LGBTQ controversa, che ha impedito loro di apprezzare la storia. Alcuni recensori hanno anche detto che le descrizioni grafiche delle procedure mediche potrebbero risultare sconcertanti per alcuni lettori, in particolare per quelli sensibili a tali dettagli.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sharp Edge of Mercy

Contenuto del libro:

NEW YORK CITY, 1890: Lillian Dolan è ottimista riguardo al suo nuovo lavoro al New York Cancer Hospital, dopo aver sognato per anni di diventare infermiera. Ma fatica a inserirsi e il suo unico amico all'ospedale è Jupiter, un nero che gestisce il crematorio. Quando il dottor Bauer, nuovo chirurgo, si fa notare da Lillian, è entusiasta di essere notato. Lillian è stata avvertita di non avvicinarsi troppo ai pazienti, ma la signora Sokolova la attira e Lillian ottiene gli elogi delle infermiere per aver fatto progressi con un paziente difficile. Ma quando la situazione della signora Sokolova diventa grave, Lillian si trova in una situazione impossibile, mentre Lillian perde lentamente il controllo della sua relazione con il dottor Bauer. La sua decisione di aiutare la paziente getta la sua vita nel caos e Jupiter potrebbe essere l'unica persona in grado di aiutarla nella scelta: cedere alle richieste del dottor Bauer o affrontare un possibile arresto.

"Il romanzo della Mayo non solo offre uno sguardo ravvicinato sull'assistenza sanitaria all'inizio del XX secolo, ma affronta anche le tensioni razziali, di classe e sessuali che esistevano accanto ai rigidi e bigotti standard di moralità dell'epoca vittoriana. Mayo dà vita ai suoi personaggi e alle sue ambientazioni con una prosa abile e un'attenta ricerca. Le sue descrizioni delle strade affollate di New York sono viscerali e autentiche... Un romanzo storico avvincente e vario".

-Recensioni Kirkus

"Un romanzo attuale che parla di razzismo, disparità economiche e del ruolo degli operatori sanitari in prima linea nell'ambiente ospedaliero. L'autrice Connie Hertzberg Mayo apre una finestra accattivante su un'epoca passata che ci ricorda che, per quanto le cose cambino, alcune restano uguali. È un libro scritto magnificamente che non riuscirete a mettere giù fino all'ultima pagina".

-Lynne Hinton, autrice di The Beekeeper's Wife e The View From Here.

"THE SHARP EDGE OF MERCY è il racconto sorprendente di una donna in bilico tra l'etica del giorno e la verità del cuore umano. Mayo scrive con enorme eloquenza, trasportando il lettore in un passato lontano in un modo che sembra familiare e coinvolgente. Un libro assolutamente avvincente! ".

-Crystal King, autrice di Feast of Sorrow e The Chef's Secret.

"Ricco di dettagli d'epoca, THE SHARP EDGE OF MERCY è uno sguardo profondamente coinvolgente su un ospedale di New York alla fine del XIX secolo. Con i suoi personaggi ben disegnati e la sua prosa nitida, il romanzo della Hertzberg Mayo è un piacere da leggere. Non vedo l'ora di leggere il suo prossimo libro".

-Stacey Murphy, autrice della serie Amelia Matthew Mystery.

"I lettori che hanno amato Addison Armstrong La luce del Luna Park e Susan Meissner La natura delle cose fragili apprezzeranno la storia dell'autrice Connie Mayo, fatta di segreti sconvolgenti, di perseveranza e di amore per la famiglia al di sopra di tutto".

-Tracey Enerson Wood, autrice dei best seller internazionali e USA Today La moglie dell'ingegnere e L'infermiera di guerra.

"The Sharp Edge of Mercy è una storia potente e avvincente di forza interiore, determinazione e squilibrio di potere. Con dialoghi taglienti e un'ambientazione ricca, quest'opera di narrativa storica mi ha fatto fare il tifo per Lillian fin dalle prime pagine".

-Emily Cavanagh, autrice di Her Guilty Secret e Everybody Lies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942762874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bordo affilato della misericordia - The Sharp Edge of Mercy
NEW YORK CITY, 1890 : Lillian Dolan è ottimista riguardo al suo nuovo lavoro al New...
Il bordo affilato della misericordia - The Sharp Edge of Mercy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)