Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo (Ho-Fung Hung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la storia economica e la posizione della Cina nell'economia globale, fornendo un'analisi critica dell'idea che la Cina sia destinata a diventare una potenza mondiale dominante. Il libro analizza le tendenze economiche storiche della Cina, le sfide del suo modello attuale e le complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Cina. L'autore sostiene che, sebbene l'economia cinese sia significativa, non è destinata a sostituire gli Stati Uniti come egemone globale a causa di problemi intrinseci e della natura interconnessa di entrambe le economie.

Vantaggi:

Il libro è ben argomentato, accuratamente documentato e fornisce un'analisi sfaccettata dell'economia e del contesto storico della Cina. Ho-fung Hung sfida efficacemente le nozioni popolari sulla superiorità e il dominio della Cina e collega vari campi di studio per sostenere le sue argomentazioni. Il libro è accessibile ai lettori generici e allo stesso tempo ricco di informazioni per gli studiosi.

Svantaggi:

I critici notano che alcune argomentazioni di Hung possono saltare su alcune complessità, come le sfide demografiche e le questioni ambientali. Alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per il ricorso a statistiche governative cinesi forse inaffidabili. Inoltre, alcuni hanno trovato la struttura narrativa occasionalmente disarticolata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The China Boom: Why China Will Not Rule the World

Contenuto del libro:

Molti pensavano che l'ascesa della Cina avrebbe radicalmente modificato l'ordine globale. Eppure, proprio come altre nazioni in via di sviluppo, lo Stato cinese si trova ora in uno status quo caratterizzato dal libero scambio e dal dominio americano.

Attraverso un'analisi storica, sociologica e politica all'avanguardia, Ho-fung Hung descrive nel dettaglio gli interessi in competizione e le realtà economiche che temperano il sogno della supremazia cinese, forze che ostacolano la crescita in tutto il Sud globale. Hung si concentra su quattro idee sbagliate comuni: che la Cina possa minare l'ortodossia offrendo un modello alternativo di crescita; che la Cina stia alterando radicalmente i rapporti di forza tra Oriente e Occidente; che la Cina sia in grado di ridurre il potere globale degli Stati Uniti; e che l'economia cinese possa ripristinare la ricchezza del mondo dopo la crisi finanziaria del 2008. Il suo lavoro rivela quanto la Cina dipenda dall'ordine esistente e come gli interessi delle élite cinesi mantengano questi legami.

Attraverso la perpetuazione dello standard del dollaro e la sua dipendenza dai titoli del Tesoro americano, la Cina rimane legata ai termini della propria prosperità e le sue pratiche economiche di sfruttamento delle bolle del debito sono destinate a fallire. Hung, infine, mette in guardia da una Cina post-miracolo che diventerà sempre più assertiva nell'atteggiamento, pur rimanendo limitata nelle capacità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231164191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo - The China Boom: Why China Will Not Rule...
Molti pensavano che l'ascesa della Cina avrebbe...
Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo - The China Boom: Why China Will Not Rule the World
Scontro di imperi: Dalla “Chimerica” alla “Nuova Guerra Fredda - Clash of Empires: From 'Chimerica'...
Molti ritengono che il recente deterioramento...
Scontro di imperi: Dalla “Chimerica” alla “Nuova Guerra Fredda - Clash of Empires: From 'Chimerica' to the 'New Cold War'
Città ai margini: Hong Kong sotto il dominio cinese - City on the Edge: Hong Kong Under Chinese...
Un resoconto completo e tempestivo dello sviluppo di...
Città ai margini: Hong Kong sotto il dominio cinese - City on the Edge: Hong Kong Under Chinese Rule
Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo - The China Boom: Why China Will Not Rule...
Molti pensavano che l'ascesa della Cina avrebbe...
Il boom della Cina: perché la Cina non governerà il mondo - The China Boom: Why China Will Not Rule the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)