Il boom del legname della costa della Carolina del Sud: La costruzione navale del diciannovesimo secolo e la devastazione delle foreste vergini del Lowcountry

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il boom del legname della costa della Carolina del Sud: La costruzione navale del diciannovesimo secolo e la devastazione delle foreste vergini del Lowcountry (Robert McAlister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito della storia della Francis Marion National Forest e dell'industria del legname nella Carolina Costiera, affascinando i lettori con la sua approfondita esplorazione della storia locale. Molti recensori hanno espresso il desiderio di leggere altri libri dell'autore, Robert McAlister.

Vantaggi:

Contenuto storico informativo e coinvolgente
fornisce approfondimenti sulla storia locale
apprezzato dai lettori con legami personali con la zona
stile di scrittura accattivante
adatto a forestali e appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto incentrato principalmente sugli aspetti storici senza una trama narrativa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lumber Boom of Coastal South Carolina: Nineteenth-Century Shipbuilding & the Devastation of Lowcountry Virgin Forests

Contenuto del libro:

Le foreste vergini di pino longleaf, cipresso calvo e quercia che coprivano gran parte del Lowcountry della Carolina del Sud rappresentavano un'opportunità apparentemente illimitata per i boscaioli. Henry Buck, del Maine, si trasferì sulla costa della Carolina del Sud e iniziò a spedire il legname nel Nord-Est per la costruzione di navi.

A lui e alla sua famiglia si deve la costruzione della Henrietta”, la più grande nave in legno mai costruita nel Palmetto State. Buck fu seguito dai baroni del legname della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo che cambiarono per sempre il paesaggio, disboscando vaste aree per fornire legname al Nord-Est.

La devastante eredità ambientale di questo boom navale fu affrontata solo nel 1937, quando la International Paper Company aprì a Georgetown la più grande cartiera del mondo e iniziò a ripiantare centinaia di migliaia di acri di alberi. Lo storico locale Robert McAlister presenta questa epica storia del flusso e riflusso dell'industria del legname della costa della Carolina del Sud”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781540222688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boom del legname della costa della Carolina del Sud: La costruzione navale del diciannovesimo...
Le foreste vergini di pino longleaf, cipresso...
Il boom del legname della costa della Carolina del Sud: La costruzione navale del diciannovesimo secolo e la devastazione delle foreste vergini del Lowcountry - The Lumber Boom of Coastal South Carolina: Nineteenth-Century Shipbuilding & the Devastation of Lowcountry Virgin Forests
L'isola nord di Georgetown: Una storia - Georgetown's North Island: A History
North Island è sempre stata il faro dal mare che conduce a Georgetown, nella...
L'isola nord di Georgetown: Una storia - Georgetown's North Island: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)