Il boia di Hitler: Roland Freisler, presidente del Tribunale popolare nazista

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il boia di Hitler: Roland Freisler, presidente del Tribunale popolare nazista (Helmut Ortner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia dettagliata di Roland Freisler, un noto giudice nazista, evidenziando al contempo il contesto più ampio del sistema giudiziario tedesco durante il regime nazista. Offre approfondimenti storici sulle pratiche giudiziarie di Freisler e sul successivo destino dei giudici dell'era nazista dopo la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è storicamente accurato, dettagliato e presenta nuove informazioni su Freisler e sul Volksgerichtshof. È considerato una risorsa eccellente per comprendere la perversione della giustizia sotto il regime nazista. L'autore è apprezzato per le sue ricerche approfondite e per il suo stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione dal tedesco poco scorrevole, rendendo a volte difficile la lettura. Alcuni hanno criticato il fatto che il titolo sia fuorviante, in quanto tende più a una critica del sistema giudiziario tedesco che a una biografia. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente prolisso, simile a un libro di testo, e che includa troppo materiale di riempimento e opinioni personali dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Executioner: Roland Freisler, President of the Nazi People's Court

Contenuto del libro:

Anche se poco conosciuto, il nome del giudice Roland Freisler è indissolubilmente legato al sistema giudiziario della Germania nazista. Oltre a ricoprire la carica di Segretario di Stato del Ministero della Giustizia del Reich, fu il famigerato presidente del "Tribunale del Popolo", un uomo direttamente responsabile di oltre 2.200 condanne a morte; quasi senza eccezioni, i casi del "Tribunale del Popolo" avevano verdetti di colpevolezza predeterminati.

Fu Freisler, ad esempio, a processare tre attivisti del movimento di resistenza della Rosa Bianca nel febbraio 1943. Insieme a Christoph Probst, Sophie e Hans Scholl furono arrestati per aver partecipato a una campagna anonima di volantini e graffiti che invitava a opporsi attivamente al regime nazista. Riconosciuto colpevole di tradimento, Freisler condannò il trio a morte per decapitazione, sentenza eseguita il giorno stesso con la ghigliottina.

Nell'agosto del 1944, Freisler svolse un ruolo centrale nei processi-farsa che seguirono il fallito tentativo di assassinare Adolf Hitler il 20 luglio di quell'anno - un complotto noto più comunemente come Operazione Valchiria. Molti dei capi del complotto furono processati da Freisler nel "Tribunale del popolo".

Il processo fu filmato, con l'intenzione di usare le immagini come propaganda nei cinegiornali. Si vede Freisler alternare interrogatori clinici degli imputati a urla personalizzate e teatralmente infuriate dal banco degli imputati. Quasi tutti i colpevoli furono condannati a morte per impiccagione e le sentenze furono eseguite entro due ore dall'emissione dei verdetti.

La padronanza dei testi giuridici e la drammatica destrezza verbale di Roland Freisler lo resero il giudice più temuto del Terzo Reich. In questo approfondito esame, Helmut Ortner non solo indaga lo sviluppo e le sentenze del tribunale nazista, ma anche la carriera di Freisler, un uomo che fu ucciso nel febbraio 1945 durante un raid aereo alleato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473889392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boia di Hitler: Roland Freisler, presidente del Tribunale popolare nazista - Hitler's...
Anche se poco conosciuto, il nome del giudice Roland...
Il boia di Hitler: Roland Freisler, presidente del Tribunale popolare nazista - Hitler's Executioner: Roland Freisler, President of the Nazi People's Court
Gli scagnozzi di Hitler: i boia nazisti e come sono sfuggiti alla giustizia dopo la seconda guerra...
Helmut Ortner rivela una storia sconcertante di...
Gli scagnozzi di Hitler: i boia nazisti e come sono sfuggiti alla giustizia dopo la seconda guerra mondiale - Hitler's Henchmen: Nazi Executioners and How They Escaped Justice After WWII
Assassino solitario: L'epica storia vera dell'uomo che quasi uccise Hilter - Lone Assassin: The Epic...
Georg Elser, che viveva come un falegname che...
Assassino solitario: L'epica storia vera dell'uomo che quasi uccise Hilter - Lone Assassin: The Epic True Story of the Man Who Almost Killed Hilter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)