Il bluff di Darwin

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il bluff di Darwin (Robert Shedinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il bluff di Darwin” di Robert Shedinger esamina criticamente la vita, le teorie e il presunto seguito inedito de “L'origine delle specie” di Charles Darwin. Fornisce un'analisi storica delle lettere di Darwin, delle critiche dei contemporanei e della mancanza di prove empiriche nel suo lavoro. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, ma alcuni hanno criticato l'eccessiva critica a Darwin.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre citazioni dirette dalla corrispondenza di Darwin che forniscono informazioni sui suoi pensieri e sul suo carattere. Mette in discussione la mitologia che circonda Darwin ed evidenzia le critiche rivolte alle sue teorie, rendendolo interessante per chi è interessato alla storia e alla scienza. Il libro è stato apprezzato anche per la narrazione coinvolgente, l'analisi approfondita e la nuova prospettiva sulle motivazioni di Darwin.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo critico nei confronti di Darwin e delle sue teorie, suggerendo che non rappresenti adeguatamente i loro contributi scientifici. I critici sostengono che il libro potrebbe risultare prevenuto nei confronti di Darwin, inquadrandolo come una frode senza un sufficiente riconoscimento dei più ampi dialoghi scientifici del suo tempo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin's Bluff

Contenuto del libro:

Tra le carte superstiti di Charles Darwin è nascosto un manoscritto di quasi 300.000 parole che non ha mai completato. Era il seguito de L'origine delle specie.

Era il libro che aveva promesso avrebbe finalmente fornito solide prove empiriche del potere creativo della selezione naturale, prove che, per sua stessa ammissione, erano assenti dall'Origine, che aveva ripetutamente descritto come un “mero riassunto”. “Darwin abbandonò presto il suo seguito, anche se non rivelò mai questa decisione a coloro che ne attendevano l'uscita. Il mistero del perché Darwin non abbia terminato il suo seguito non è mai stato risolto in modo soddisfacente.

In questo affascinante lavoro di investigazione storica, Robert Shedinger attinge alle lettere di Darwin, ai quaderni privati e allo stesso manoscritto incompiuto per ricomporre il puzzle e rivelare una verità imbarazzante: Darwin non terminò mai il suo seguito perché alla fine non riuscì a consegnare la merce promessa. Il suo libro, iniziato seriamente, si è trasformato in un bluff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637120378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bluff di Darwin - Darwin's Bluff
Tra le carte superstiti di Charles Darwin è nascosto un manoscritto di quasi 300.000 parole che non ha mai completato. Era il seguito de...
Il bluff di Darwin - Darwin's Bluff

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)