Il Blues: La narrazione autentica della mia musica e della mia cultura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Blues: La narrazione autentica della mia musica e della mia cultura (Thomas King Chris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il blues: The Authentic Narrative of My Music and Culture” di Chris Thomas King offre una narrazione avvincente della storia e delle origini del blues, sostenendo la tesi contraria alle narrazioni comunemente accettate e sottolineando l'influenza della cultura creola di New Orleans. Mentre alcuni lettori trovano il libro coinvolgente e istruttivo, altri criticano King per il suo tono e il merito delle sue affermazioni, suggerendo che le sue argomentazioni sono più opinionistiche che fattuali.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, con storie personali coinvolgenti, fornisce una nuova prospettiva sulle origini del blues e incoraggia il pensiero critico sulle concezioni storiche errate.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono di King arrabbiato e pomposo, mettono in dubbio la validità delle sue affermazioni sulle origini del blues, notano problemi grammaticali e strutturali nella scrittura e sostengono che le sue prospettive sono parziali e prive di valore scientifico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blues: The Authentic Narrative of My Music and Culture

Contenuto del libro:

Una nuova prospettiva che sarà una vera rivoluzione per i lettori e aprirà nuove linee di discussione sull'importanza della città di New Orleans per le generazioni a venire"- Dott. Michael White, clarinettista jazz, compositore e Keller Endowed Chair presso la Xavier University di Los Angeles.

Un'autentica contro-narrazione del blues mai raccontata e la prima scritta da un artista afroamericano di blues.

Tutte le precedenti storie sul blues sostengono che esso sia nato nelle piantagioni del Delta del Mississippi. Non è vero, dice l'autore Chris Thomas King. In The Blues, King presenta i fatti per smentire questi miti.

Questo libro è il primo a sostenere che il blues è nato come forma d'arte cosmopolita, non rurale.

Già nel 1900, il suono del blues era onnipresente a New Orleans. Il Delta del Mississippi, nel frattempo, era un paradiso per gli sportivi non popolato: la frontiera era ancora in fase di disboscamento e drenaggio per la coltivazione.

Prevedendo che queste scoperte sarebbero state controverse in alcuni ambienti, King ha sostenuto le sue conclusioni con fonti primarie e anni di ricerche approfondite, tra cui un viaggio in Africa occidentale e interviste con folkloristi e ricercatori di blues sopravvissuti all'epoca della riscoperta del folk negli anni Sessanta.

New Orleans, afferma King, era l'unico posto nel profondo Sud dove il sacro e il profano potevano festeggiare insieme senza paura di essere perseguitati, dando vita al blues.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641604444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Blues: La narrazione autentica della mia musica e della mia cultura - The Blues: The Authentic...
Una nuova prospettiva che sarà una vera...
Il Blues: La narrazione autentica della mia musica e della mia cultura - The Blues: The Authentic Narrative of My Music and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)