Il blues di Fort Benning

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il blues di Fort Benning (Mark Busby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di _Fort Benning Blues_ di Mark Busby presentano un misto di apprezzamento nostalgico per l'epoca della guerra del Vietnam e di critica all'esecuzione del romanzo. I lettori lodano il libro per la sua consapevolezza letteraria, per le forti caratterizzazioni e per la capacità di evocare i ricordi della Officer Candidate School (OCS). Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per la mancanza di energia nella narrazione, per i personaggi stereotipati e per le relazioni poco convincenti.

Vantaggi:

Sviluppo dei personaggi coinvolgente e vivido.
Forte consapevolezza letteraria e profondità della narrazione.
Evoca la nostalgia per l'epoca della guerra del Vietnam e per le esperienze vissute alla OCS.
Offre una prospettiva unica sui dilemmi affrontati dai giovani uomini durante la guerra.
Ben scritto, con un linguaggio chiaro e conciso che affascina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la narrazione manca di energia e di intrigo.
Critica al fatto che il personaggio principale sia troppo stereotipato e simbolico.
Trama poco convincente e relazioni che sembrano improvvise o forzate.
Alcuni lettori hanno percepito un pesante taglio antimilitare e antireligioso.
Il tentativo di fondere il resoconto storico con la fiction è stato visto come un fallimento.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fort Benning Blues

Contenuto del libro:

Se non si è mai stati nel Sud-Est asiatico, si può essere un veterano del Vietnam? In un romanzo che cattura la vita e i tempi di una generazione, Mark Busby ci accompagna in un viaggio attraverso un'epoca di hippy, la sparatoria alla Kent State University, l'integrazione e Woodstock. Fort Benning Blues racconta la storia del Vietnam da questa parte dell'oceano.

Arruolato nel 1969, Jeff Adams affronta una guerra che non capisce. Mentre cerca di ritardare l'inevitabile turno di servizio in Vietnam, Adams frequenta la scuola per ufficiali a Fort Benning, in Georgia, sperando disperatamente che Nixon raggiunga la "pace con onore" prima di diplomarsi. Il compito dell'esercito è quello di eliminare gli "incapaci", i "tacchini" e i "manichini" nel tentativo di mantenere in vita non solo gli ufficiali ma anche gli uomini sotto il loro comando nelle risaie del Vietnam. Non ci vuole molto perché lo stress crei delle vittime.

Il tenente Rancek, ufficiale addetto all'addestramento di Adams all'OCS, è pronto a escludere i candidati dal programma per qualsiasi debolezza percepita. Lo fa non per l'Esercito, ma perché vuole solo il migliore"... che guidi il plotone alla mia destra" quando andrà in Vietnam.

Hugh Budwell, uno dei compagni di stanza di Adams, porta con sé a Fort Benning lo spirito rilassato della California. Stanco di praticare il diritto immobiliare, si arruola nell'esercito per alleviare la noia che sente pervadere la sua vita. A proposito della Scuola per Candidati Ufficiali, Budwell afferma: "Se volessi superarla senza problemi, mi chiederei di me stesso".

Il candidato Patrick "Sheriff" Garrett, un nero del Sud, trascorre una notte con Adams nella fossa dei bassifondi dopo che entrambi hanno suscitato le ire di Rancek. Aspettandosi il razzismo quando si è arruolato nell'esercito, Garrett affronta meglio di altri i rigori della scuola per ufficiali.

Busby utilizza testi di canzoni, titoli di giornali e il gergo dell'epoca per far rivivere gli anni Sessanta e Settanta. Henry Kissinger è descritto come "Peter Sellers nei panni del Dottor Stranamore" e il tenente William "Rusty" Calley come "Howdy Doody in uniforme". A proposito di My Lai, Busby dice: "A Fort Benning tutti prendevano quelle azioni come una cosa ovvia".

Mentre l'America continua a cercare di comprendere gli effetti di una delle epoche più trasformanti della nostra storia, Fort Benning Blues aggiunge un'altra prospettiva al significato di essere un veterano del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875652382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poemi dei veterani: Di AMBER GUYMER-HOSKING - The Veterans Poems: By AMBER...
Abbiamo parlato della realtà, dei fatti e dei sentimenti... abbiamo dato uno sguardo...
I poemi dei veterani: Di AMBER GUYMER-HOSKING - The Veterans Poems: By AMBER GUYMER-HOSKING
Il blues di Fort Benning - Fort Benning Blues
Se non si è mai stati nel Sud-Est asiatico, si può essere un veterano del Vietnam? In un romanzo che cattura la vita e...
Il blues di Fort Benning - Fort Benning Blues
Attraversamento del Cedro - Cedar Crossing
Il linciaggio di Trans-Cedar è una storia tristemente nota, sepolta nel profondo del subconscio della storia rurale del...
Attraversamento del Cedro - Cedar Crossing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)