Il blues della ragazza in fuga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il blues della ragazza in fuga (Pichon Barron Dawn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Escape Girl Blues

Contenuto del libro:

Mi commuove la rovina e la bellezza inquietante dei luoghi abbandonati, il modo in cui le erbacce e la fauna selvatica si riappropriano della terra un tempo occupata dagli uomini. Allo stesso modo sono attratta da Escape Girl Blues di Dawn Pichón Barron, che nasce da esperienze di trauma storico, istituzionale e personale. Dal passato al presente, tra quegli “infiniti secondi di silenzio”, posso sentire la sua voce che si alza e che “nulla ora può nascondere”. “La resistenza è scritta nella mia storia”, scrive Barron. È anche incorporata nei suoi versi appassionati e onesti. Escape Girl Blues è una raccolta temprata dall'esperienza e tenera quando serve. La Barron ci fa sapere di essere “la selvaggia” e tutti noi faremmo bene a ricordare che ciò che è selvaggio alla fine vince.

-Michael Schmeltzer, autore di Elegy/Elk River e Blood Song.

“Voglio raccontarvi una storia/ non raccontandovi nulla”, esordisce la speaker di Escape Girl Blues. Continua cantando le minacce viscerali del corpo, “la forma/ Troppo a lungo nella vasca da bagno”, la rabbia del colonialismo in corso in America. Il libro di Dawn Pichón Barron è un credo che proferisce dal profondo dell'io, avvertendoci che “gli spezzati saranno lasciati/ indietro a fossilizzare il loro dolore”. Ma le poesie non lasciano nulla dietro di sé e non ci permettono di distogliere lo sguardo: vediamo la “ragazza indiana” con “nessun altro posto dove andare se non il fiume” fare un pompino a un uomo sotto un ponte, il “cielo una pesca in decomposizione”. “Assistiamo alla sua domanda se indossare un escapulario renda davvero fortunati... Sentiamo con lei “mille aghi infilati che trafiggono carne e ossa”, con lei ci chiediamo cosa sia la terra, diciamo sì, sì, sì, quando afferma che “la resistenza è scritta nella mia storia”, e siamo nella sua gola quando arriva a: “Niente ora può nascondere la mia voce”. Comprate questo libro; cantate con noi”.

-Maya Jewell Zeller, autrice di RUST FISH e YESTERDAY, THE BEES

Queste feroci e tenere poesie di Dawn Pichón Barron sono canzoni americane, blues americani, sanguinosi e fangosi, pieni di anima e veri.

-Samuel Ligon, autore di Safe in Heaven Dead: A Novel, Drift and Swerve, Among the Dead e Dreaming, Wonderland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635343922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blues della ragazza in fuga - Escape Girl Blues
Mi commuove la rovina e la bellezza inquietante dei luoghi abbandonati, il modo in cui le erbacce e la fauna...
Il blues della ragazza in fuga - Escape Girl Blues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)