Il blocco di Wuhan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il blocco di Wuhan (Guobin Yang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita delle esperienze dei media durante la serrata di Wuhan, combinando testimonianze personali e prospettive critiche sulla storia sociale. È stato accolto con favore da studenti e studiosi, apprezzati per la narrazione coinvolgente e la profondità teorica.

Vantaggi:

Il libro, altamente consigliato a studenti e studiosi, offre un resoconto personale e commovente della vita a Wuhan durante la serrata. È caratterizzato da un'analisi attenta e da una narrazione ricca, che lo rende coinvolgente e perspicace. Conserva scritti effimeri su Internet, contribuendo alla storia sociale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'enfasi sulla natura effimera degli scritti su Internet potenzialmente sconcertante rispetto a forme di documentazione più tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wuhan Lockdown

Contenuto del libro:

Metropoli di circa 11 milioni di abitanti, Wuhan si trova al crocevia della Cina. È qui che negli ultimi giorni del 2019 sono emerse le prime segnalazioni di una nuova misteriosa forma di polmonite.

In breve tempo, è stato dichiarato un blocco improvviso e senza precedenti, la prima di molte risposte di questo tipo alla diffusione della pandemia COVID-19 nel mondo. Questo libro racconta la drammatica storia del blocco di Wuhan attraverso le voci degli abitanti della città. Utilizzando un vasto archivio di oltre 6.000 diari, il sociologo Guobin Yang descrive vividamente come la città ha affrontato la crisi.

Analizza il modo in cui lo Stato ha gestito - o gestito male - l'isolamento ed esplora il modo in cui i residenti di Wuhan hanno risposto assumendo ruoli sempre più attivi. Yang dimostra che l'impegno dei cittadini - che si tratti di azioni pubbliche o dell'inazione civica di rimanere a casa - è stato essenziale nello sforzo di combattere la pandemia.

Il libro presenta storie avvincenti di cittadini e gruppi civici in lotta contro la COVID-19: medici, pazienti, volontari, funzionari governativi, organizzatori femministi, commentatori dei social media e persino zie che imprecano ad alta voce contro i funzionari di partito. Queste istantanee dal blocco catturano la Cina in un momento critico, rivelando le complessità della politica, della cittadinanza, della moralità, della comunità e della tecnologia digitale.

Presentando le esperienze straordinarie di persone comuni, The Wuhan Lockdown è un resoconto senza precedenti dei primi momenti della crisi che avrebbe definito l'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231200462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnarsi nei social media in Cina: Piattaforme, pubblici e produzione - Engaging Social Media in...
Introducendo il concetto di piattaforma...
Impegnarsi nei social media in Cina: Piattaforme, pubblici e produzione - Engaging Social Media in China: Platforms, Publics, and Production
Il potere di Internet in Cina: L'attivismo dei cittadini online - The Power of the Internet in...
Dalla metà degli anni Novanta, Internet ha...
Il potere di Internet in Cina: L'attivismo dei cittadini online - The Power of the Internet in China: Citizen Activism Online
Il blocco di Wuhan - The Wuhan Lockdown
Metropoli di circa 11 milioni di abitanti, Wuhan si trova al crocevia della Cina. È qui che negli ultimi giorni del 2019 sono emerse...
Il blocco di Wuhan - The Wuhan Lockdown
Il blocco di Wuhan - The Wuhan Lockdown
Metropoli di circa 11 milioni di abitanti, Wuhan si trova al crocevia della Cina. È qui che negli ultimi giorni del 2019 sono emerse...
Il blocco di Wuhan - The Wuhan Lockdown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)