Il blocco dei brevetti nel diritto europeo della concorrenza: Le implicazioni del concetto di abuso

Il blocco dei brevetti nel diritto europeo della concorrenza: Le implicazioni del concetto di abuso (S. Murer Angelika)

Titolo originale:

Blocking Patents in European Competition Law: The Implications of the Concept of Abuse

Contenuto del libro:

Nella pratica e nella giurisprudenza del diritto europeo della concorrenza, è particolarmente difficile definire i confini dell'abuso di brevetto come reato. In questo libro, accuratamente studiato, l'autore risponde alla domanda su quando e come una richiesta di brevetto di blocco possa costituire un abuso di posizione dominante ai sensi dell'articolo 102 del TFUE. Attingendo alla letteratura giuridica e alla giurisprudenza dell'Unione Europea (UE), la presentazione analizza una costellazione di strategie di blocco dei brevetti e propone potenziali rimedi in caso di abuso.

Con descrizioni dettagliate delle caratteristiche dei comportamenti potenzialmente abusivi e non abusivi relativi alle domande di blocco dei brevetti, il libro fornisce quanto segue e molto altro ancora.

⬤ un'analisi completa della giurisprudenza dei tribunali dell'UE sull'abuso di posizione dominante nei casi che riguardano i diritti di proprietà intellettuale;

⬤ spunti su come le strategie di brevettazione influenzano la concorrenza, con particolare attenzione all'applicazione dei brevetti di blocco;

⬤ una panoramica degli sviluppi della dottrina e della pratica che hanno portato all'attuale comprensione degli obiettivi apparentemente conflittuali del diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale; e.

⬤ Il libro illustra le difficoltà di definire i mercati rilevanti e di stabilire se un'impresa detiene una posizione dominante.

Il libro illustra i meccanismi delle strategie di blocco dei brevetti con esempi tratti dall'industria farmaceutica, poiché le strategie di blocco hanno particolare rilevanza nella richiesta di brevetti in tale contesto. È incluso uno schema di test per analizzare l'applicazione di un brevetto di blocco ai sensi dell'articolo 102 del TFUE. Inoltre, il libro fornisce una prospettiva sul tema dei brevetti e delle carenze di offerta alla luce della pandemia COVID.

I professionisti e i responsabili politici che necessitano di comprendere il quadro concettuale del concetto di abuso nell'ambito del diritto della concorrenza dell'UE e il modo in cui si relaziona alle strategie brevettuali apprezzeranno questo libro di valore inestimabile. Non solo saranno in grado di inquadrare la condotta di richiesta di brevetti bloccanti nel contesto dell'articolo 102 del TFUE, ma avranno anche strumenti decisivi per affrontare le questioni relative all'intersezione tra diritto dei brevetti e diritto della concorrenza nell'UE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403538143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blocco dei brevetti nel diritto europeo della concorrenza: Le implicazioni del concetto di abuso...
Nella pratica e nella giurisprudenza del diritto...
Il blocco dei brevetti nel diritto europeo della concorrenza: Le implicazioni del concetto di abuso - Blocking Patents in European Competition Law: The Implications of the Concept of Abuse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)