Il blitz di Belfast: La città negli anni della guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il blitz di Belfast: La città negli anni della guerra (Brian Barton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato ed emozionante degli anni del Blitz a Belfast, con storie personali e fotografie eccellenti. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato coinvolgente e ben studiato, alcuni hanno notato la mancanza di citazioni come uno svantaggio.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e dettagliata
eccellenti testimonianze personali
narrazione coinvolgente e fluida
fotografia eccezionale
impatto emotivo
ben studiato.

Svantaggi:

La mancanza di riferimenti, note a piè di pagina o citazioni nel testo rende difficile per gli studiosi futuri basarsi sul lavoro dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Belfast Blitz: The City in the War Years

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale è stata una lotta titanica contro il totalitarismo. Coinvolse le popolazioni civili - nella produzione di navi e armamenti e come vittime dei bombardamenti aerei - come mai prima d'ora. In questo senso, Belfast svolse un ruolo importante. Più diventava vitale per lo sforzo bellico, maggiore era il rischio che fosse sottoposta a un blitz della Luftwaffe. Nonostante ciò, rimase tristemente impreparata all'attacco. Per Belfast, come per Coventry, non ci sarebbe stato un condizionamento graduale. Quando gli squadroni della Luftwaffe colpirono per la prima volta, nella notte del martedì di Pasqua del 1941, i bombardamenti improvvisi e prolungati devastarono la città. Altrettanto gravemente, il morale dei civili fu sconvolto.

Questo libro esamina le ragioni dell'impreparazione delle autorità e descrive tutto il terrore del blitz. Descrive inoltre come i raid misero in luce l'estrema povertà di Belfast. Ne considera l'impatto sulla politica sociale e sul nascente stato sociale, in particolare per quanto riguarda la fornitura di alloggi e l'assistenza sanitaria. Valuta il loro effetto sulle relazioni settarie all'interno della città, sulle relazioni Nord/Sud e sul rapporto tra Stormont e Westminster. Può affermare di essere di gran lunga il resoconto più ampio, completo e accurato del blitz di Belfast che sia mai stato scritto.

Attingendo a una ricca gamma di fonti primarie e secondarie, si avvicina agli eventi descritti più di qualsiasi altra pubblicazione precedente. È stato intervistato un gran numero di persone, compresi i testimoni di prima mano, e il materiale documentario è stato raccolto da una trentina di centri d'archivio, tra cui diari privati, memorie e corrispondenza, libri di messaggi della protezione civile, documenti del Consiglio comunale di Belfast, resoconti di militari britannici e americani, file di intelligence, registri meteorologici, diari di guerra e analisi militari.

Vividamente illustrato con quasi duecento fotografie originali, molte delle quali inedite, il libro contiene anche, per la prima volta, l'elenco completo dei civili morti - quasi novecento nomi. In questo modo, nel settantacinquesimo anniversario di uno dei periodi più devastanti della storia di Belfast, il libro sarà un memoriale puntuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909556324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La questione nordirlandese: Nazionalismo, unionismo e partizione - The Northern Ireland Question:...
Pubblicato per la prima volta nel 1999, questo...
La questione nordirlandese: Nazionalismo, unionismo e partizione - The Northern Ireland Question: Nationalism, Unionism and Partition
Il blitz di Belfast: La città negli anni della guerra - The Belfast Blitz: The City in the War...
La Seconda guerra mondiale è stata una lotta...
Il blitz di Belfast: La città negli anni della guerra - The Belfast Blitz: The City in the War Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)