Il Blitz 1940-41: La più grande campagna di bombardamento strategico della Luftwaffe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Blitz 1940-41: La più grande campagna di bombardamento strategico della Luftwaffe (Julian Hale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita e perspicace del Blitz, mettendo in evidenza le campagne di bombardamento strategico del 1940-41. È ben illustrato e strutturato in modo da rendere le informazioni accessibili e coinvolgenti per i lettori, fornendo preziosi approfondimenti e una panoramica cronologica degli eventi.

Vantaggi:

Una trattazione informativa e approfondita del Blitz
un formato ben strutturato e leggibile
illustrazioni generose, tra cui le mappe originali tedesche
presenta nuove scoperte
offre utili approfondimenti
si rivolge sia ai lettori generici che ai ricercatori.

Svantaggi:

Alcuni argomenti possono essere ben trattati altrove, limitando così le nuove informazioni per chi ha già familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blitz 1940-41: The Luftwaffe's Biggest Strategic Bombing Campaign

Contenuto del libro:

Una storia illustrata di come la Luftwaffe intendeva "il Blitz" per mettere fuori gioco la Gran Bretagna, sottolineando il punto di vista tedesco e descrivendo nei dettagli la reazione delle difese e dei civili britannici.

Il Blitz - la "guerra lampo" tedesca sulle città industriali e portuali della Gran Bretagna - fu una delle campagne di bombardamento più intense della Seconda Guerra Mondiale. Città da Londra a Glasgow, da Belfast a Hull, da Liverpool a Cardiff furono prese di mira nel tentativo di distruggere le strutture militari-industriali della Gran Bretagna e di costringerla a uscire dalla guerra.

La maggior parte delle storie del Blitz si concentra sull'esperienza civile della "vita sotto le bombe" o sui piloti da caccia della RAF ma, in termini militari, il Blitz fu anche la più grande e ambiziosa campagna di bombardamento strategico della Luftwaffe. Concentrandosi su entrambe le parti, questo libro pone particolare enfasi sulla visione della Luftwaffe, finora poco rappresentata, della campagna e analizza la nuova tecnologia e le tattiche che la caratterizzarono. Dall'innovativo sviluppo di caccia notturni specializzati alla "Battaglia dei raggi" che contrappose i sistemi di navigazione elettronica tedeschi alle contromisure britanniche, il Blitz dimostrò gli effetti dello sviluppo tecnologico sulla guerra aerea.

Descrivendo e analizzando la strategia, le tattiche e le operazioni della Luftwaffe e delle difese aeree del Regno Unito nel periodo compreso tra il settembre 1940 e il maggio 1941, l'autore Julian Hale dimostra che, per una serie di ragioni, la Luftwaffe aveva poche possibilità di raggiungere i suoi obiettivi.

Utilizzando fonti primarie, spettacolari opere d'arte originali, diagrammi e mappe in 3D, questo studio getta una nuova luce su come e perché la prima vera offensiva aerea strategica del mondo fallì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472857880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La RAF: 1918-2018 - The RAF: 1918-2018
Per cento anni la Royal Air Force è stata in prima linea nelle difese del Regno Unito, proteggendo i suoi alleati, attaccando i suoi nemici e,...
La RAF: 1918-2018 - The RAF: 1918-2018
Le donne nell'aviazione - Women in Aviation
Questo titolo traccia la storia del coinvolgimento delle donne nell'aviazione, esplorando il modo in cui le donne americane e...
Le donne nell'aviazione - Women in Aviation
Il Blitz 1940-41: La più grande campagna di bombardamento strategico della Luftwaffe - The Blitz...
Una storia illustrata di come la Luftwaffe...
Il Blitz 1940-41: La più grande campagna di bombardamento strategico della Luftwaffe - The Blitz 1940-41: The Luftwaffe's Biggest Strategic Bombing Campaign
La Costa Azzurra: Una storia culturale - The French Riviera: A Cultural History
La Costa Azzurra evoca immagini di yacht su un mare azzurro, il verde scuro...
La Costa Azzurra: Una storia culturale - The French Riviera: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)