Il bianco sopra il nero: Atteggiamenti americani verso il negro, 1550-1812

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il bianco sopra il nero: Atteggiamenti americani verso il negro, 1550-1812 (D. Jordan Winthrop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Over Black” è molto apprezzato per la sua dettagliata esplorazione della storia razziale americana, che offre intuizioni profonde e una prospettiva ricca di sfumature sulle relazioni e gli atteggiamenti razziali durante il periodo della tratta transatlantica degli schiavi. Molti lettori lo hanno trovato illuminante ed essenziale per chiunque studi i Black Studies o sia interessato alle radici storiche del razzismo in America.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata e organizzata, ricca di dettagli e note a piè di pagina, perspicace e istruttiva per i lettori, in particolare per gli studiosi di studi neri. È caratterizzato da un tono morbido e non polemico, che rende accessibili argomenti complessi. Molti lettori hanno ritenuto che il libro sia trasformativo e che valga la pena di essere letto più volte.

Svantaggi:

Il libro è molto dettagliato e potrebbe non essere adatto a lettori occasionali che cercano una lettura più leggera. Alcuni potrebbero trovarlo denso a causa delle numerose note a piè di pagina e delle sfumature della scrittura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Over Black: American Attitudes toward the Negro, 1550-1812

Contenuto del libro:

Nel 1968, Winthrop D.

Jordan ha illustrato in modo enciclopedico l'evoluzione della percezione dei neri da parte degli inglesi e degli angloamericani bianchi, percezione della differenza utilizzata per giustificare la schiavitù basata sulla razza e la libertà e la giustizia per i soli bianchi. Questa seconda edizione, con nuove prefazioni degli storici Christopher Leslie Brown e Peter H.

Wood, ci ricorda che il testo di Jordan è ancora l'opera definitiva sulla storia della razza in America nell'epoca coloniale. Ogni libro pubblicato fino ad oggi sulla schiavitù e sul razzismo si basa sul suo lavoro; tutti sono giudicati rispetto ad esso; nessuno lo ha superato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807871416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:696

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bianco sopra il nero: Atteggiamenti americani verso il negro, 1550-1812 - White Over Black:...
Nel 1968, Winthrop D. Jordan ha illustrato in modo...
Il bianco sopra il nero: Atteggiamenti americani verso il negro, 1550-1812 - White Over Black: American Attitudes toward the Negro, 1550-1812
Il fardello dell'uomo bianco: Le origini storiche del razzismo negli Stati Uniti - The White Man's...
Un riassunto dell'acclamato White Over Black,...
Il fardello dell'uomo bianco: Le origini storiche del razzismo negli Stati Uniti - The White Man's Burden: Historical Origins of Racism in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)