Il bianco dopo il Labor Day

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il bianco dopo il Labor Day (Mark F. Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente che esplora la vita di uno studente liceale nero e della sua famiglia in un sobborgo borghese bianco nei primi anni Sessanta. Cattura l'essenza dell'epoca, concentrandosi sui temi dell'identità, della cultura e delle dinamiche razziali nell'America segregata. Attraverso ricche descrizioni e prospettive personali, l'autore trasporta i lettori in un'epoca di significativi cambiamenti sociali.

Vantaggi:

Ben studiato, con un contesto storico accurato, una narrazione avvincente, un ricco sviluppo dei personaggi e una profondità emotiva. Mette in luce la dignità e le esperienze di una famiglia nera della classe media, fornendo prospettive perspicaci sulla razza e l'identità in un periodo cruciale della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori, se non hanno familiarità con il periodo storico, potrebbero trovare l'attenzione su specifici contesti storici meno relazionabile. In alcuni momenti la narrazione potrebbe risultare densa a causa della profonda esplorazione di vari temi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White After Labor Day

Contenuto del libro:

Il primo giorno di scuola del settembre 1959, le scuole pubbliche della contea di Arlington, in Virginia, sono state integrate per la prima volta. Vale a dire che tre scuole, precedentemente tutte bianche, una elementare, una media e una superiore, hanno permesso a pochi studenti negri di frequentarle.

Wynn Horry Junior, detto Junior, è uno dei sei studenti negri che frequentano l'Arlington High ed è già diventato amico di Clifford Peterson, il figlio bianco di una famiglia del Dipartimento di Stato di classe medio-alta che vive a North Arlington, vicino al liceo. Junior, come Cliff, è un giovane intelligente e articolato che non corrisponde necessariamente all'idea che gli altri hanno di lui. Junior e Cliff si conoscono dall'estate del 1958, quando la famiglia Peterson tornò per la prima volta negli Stati Uniti dopo un lungo tour all'estero e Junior iniziò a tagliare l'erba.

L'amicizia che si sviluppa tra i due adolescenti è più di quanto la maggior parte di loro sia in grado di gestire e la loro amicizia rimane privata. In questo periodo in cui l'America stava cambiando - l'avvento del movimento per i diritti civili e l'alba della corsa allo spazio - per la maggior parte gli afroamericani e i bianchi andavano in direzioni diverse e non c'era ancora una mappa per esplorare certi altri settori della vita!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800741140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:327

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bianco dopo il Labor Day - White After Labor Day
Il primo giorno di scuola del settembre 1959, le scuole pubbliche della contea di Arlington, in Virginia, sono...
Il bianco dopo il Labor Day - White After Labor Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)