Il bestiame nelle campagne: Il Mato Grosso e l'evoluzione dell'allevamento nei tropici brasiliani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bestiame nelle campagne: Il Mato Grosso e l'evoluzione dell'allevamento nei tropici brasiliani (W. Wilcox Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cattle in the Backlands: Mato Grosso and the Evolution of Ranching in the Brazilian Tropics

Contenuto del libro:

Il Brasile possiede il secondo allevamento di bestiame più grande al mondo ed è un importante esportatore di carne bovina. Mentre l'allevamento in Amazzonia - e le sue conseguenze ambientali distruttive - riceve l'attenzione dei media e degli studiosi, gli Stati del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul ospitano in realtà il maggior numero di bovini.

La regione, che è stata un importante produttore di carne in Brasile a partire dalla fine del XIX secolo, è servita come laboratorio per l'allevamento di bestiame ai tropici, dove le pratiche di allevamento nelle zone temperate non funzionano. Gli allevatori e i cowboy del Mato Grosso hanno trasformato il rapporto dell'allevamento con l'ambiente, introducendo anche una razza esotica, lo Zebù, che oggi domina l'allevamento tropicale latinoamericano. Cattle in the Backlands presenta una storia completa dell'allevamento nel Mato Grosso.

Utilizzando ampie fonti primarie, Robert W. Wilcox esplora tre aspetti chiave: la trasformazione economica di una remota regione di frontiera attraverso moderni input tecnici; i cambiamenti sociali che ne sono derivati, in particolare nelle strutture lavorative e nella proprietà terriera; i fattori ambientali, compreso l'impatto a lungo termine dell'allevamento sugli ecosistemi che, a suo avviso, non è stato così dannoso come si potrebbe pensare.

Wilcox dimostra che le pratiche di allevamento nel Mato Grosso hanno stabilito i parametri per la produzione di carne bovina tropicale in Brasile e in tutta l'America Latina. Man mano che la regione veniva incorporata nelle strutture economiche nazionali e internazionali, l'industria dell'allevamento sperimentava l'ingresso di investimenti stranieri, l'introduzione di strutture di lavorazione capitalizzate e le nascenti discussioni sull'impatto ecologico, sviluppi che in seguito hanno interessato molti settori dell'economia brasiliana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477311141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bestiame nelle campagne: Il Mato Grosso e l'evoluzione dell'allevamento nei tropici brasiliani -...
Il Brasile possiede il secondo allevamento di...
Il bestiame nelle campagne: Il Mato Grosso e l'evoluzione dell'allevamento nei tropici brasiliani - Cattle in the Backlands: Mato Grosso and the Evolution of Ranching in the Brazilian Tropics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)