Il bel sogno: Una poetica dell'estasi

Il bel sogno: Una poetica dell'estasi (Barry Cottrell)

Titolo originale:

Beautiful Dream: A Poetics of Ecstasy

Contenuto del libro:

Beautiful Dream: A Poetics of Ecstasy" fa seguito al primo libro di incantesimi sciamanici o "enunciati" di Barry Cottrell, Sounding Eternity: Shamanic Incantations and the Poetics of Sonic Power, anch'esso pubblicato da drivenLine. La prefazione di Sounding Eternity descrive il processo attraverso il quale queste "poesie" nascono: "Sebbene le parole di questo libro siano presentate come poesie, esse hanno avuto origine come suoni, vocalizzi e pronunciamenti rituali, pronunciati durante uno stato sciamanico di coscienza". Alla base degli enunciati di entrambi i libri c'è il battito martellante di un tamburo che dà origine al trasporto mistico dell'estasi. Quando viene applicata allo sciamanesimo, l'estasi si riferisce specificamente al "volo magico", lo stato alterato di coscienza in cui lo sciamano entra per varcare la soglia tra i mondi e per "viaggiare" attraverso il dominio metafisico.

In questo stato alterato di coscienza le parole emergono molto lentamente, all'inizio come suoni densamente criptici, come stringhe di fonemi spesso apparentemente senza senso, che poi si coagulano in invocazioni e narrazioni iper-significative stranamente coerenti. Le parole che emergono vengono registrate e successivamente trascritte come versi narrativi con un forte aspetto onirico e mitico che riflette lo stato di coscienza "estatico".

Le poesie di questo libro possono sembrare a volte di difficile comprensione. Tuttavia, nei suoi saggi su Dante, T. S. Eliot afferma che il compito del poeta è quello di far "comprendere l'incomprensibile". Egli sostiene che la poesia autentica può comunicare prima di essere compresa e che "... in una buona allegoria... non è necessario capire prima il significato per godere della poesia".

Nel suo brillante libro Albion: The Origins of the English Imagination, l'autore e storico Peter Ackroyd discute l'intricatezza e la complessità dei versi anglosassoni provenienti da Albione: "Da questa terra di visioni emerge una poesia del sogno-mondo.... I sognatori della tribù erano molto apprezzati perché nel loro stato di sonno incantato erano in grado di unire cielo e terra". Ackroyd considera il grande poema anglosassone Beowulf come "in parte un poema onirico; le strane elegie dello spirito anglosassone sono recitate in paesaggi irreali composti da sogno e visione". Egli sottolinea che la struttura del poema "rappresenta il fascino di ciò che è difficile e la resistenza alla facile interpretazione". Lo stesso si potrebbe dire di Beautiful Dream, che è anche una raccolta di poesie-sogno allegoriche, intrise di qualità di stranezza, mistero e interpretazione sfuggente.

Mentre la brillantezza dei versi anglosassoni brillava in Occidente, nello stesso periodo in Cina i monaci buddisti mahayana della dinastia Tang (618-907 d.C.) praticavano incantesimi dhāranī nei grandi monasteri delle capitali. Le Dhāranīs sono stringhe di sillabe che sono state infuse di potere spirituale e possono essere usate per aiutare o proteggere gli altri. Spesso le stringhe di sillabe dei dhāranīs sembrano completamente prive di significato o senza senso. Eppure, come ci ricorda la studiosa Janet Gyatso, il loro "... scopo primario non è quello di descrivere, ma di suscitare o invocare un potere protettivo", mentre lo studioso Paul Copp ha sottolineato che: "era proprio l'insignificanza dei testi a renderli così profondi".

Questa è una poesia del mondo dei sogni che sfida l'analisi. La forma e l'espressione delle poesie di Beautiful Dream sono condensate e infuse di un potere spirituale che nasce in una nuova ottava di significato. Seguendo ciascuna di queste narrazioni fino alla sua destinazione mitologica, il lettore può prendere parte a una celebrazione lirica dell'essenza liturgica della natura umana e condividere l'estasi di una consapevolezza espansa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739920531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bel sogno: Una poetica dell'estasi - Beautiful Dream: A Poetics of Ecstasy
Beautiful Dream: A Poetics of Ecstasy" fa seguito al primo libro di incantesimi...
Il bel sogno: Una poetica dell'estasi - Beautiful Dream: A Poetics of Ecstasy
La via oltre lo sciamano - The Way Beyond The Shaman
Un tempo, prima dell'ultima era glaciale, le persone vivevano con un profondo senso di appartenenza al mondo naturale...
La via oltre lo sciamano - The Way Beyond The Shaman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)