Il bel gioco e la brutta verità: il tragico legame del calcio con la demenza senile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bel gioco e la brutta verità: il tragico legame del calcio con la demenza senile (Kieran Gill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Beautiful Game and the Ugly Truth: Football's Tragic Link with Dementia

Contenuto del libro:

The Beautiful Game and The Ugly Truth: Football's Tragic Link to Dementia (Il bel gioco e la brutta verità: il tragico legame del calcio con la demenza) è un esame emotivo dello sport più popolare del mondo e dei suoi legami con una malattia devastante.

Nel 2002, un medico legale ha stabilito che la morte di Jeff Astle, all'età di 59 anni, è stata causata da una pallonata. Sua figlia, Dawn, dice che il football non crede di poter essere un killer, ma che il certificato di morte di suo padre lo dimostra.

Le prove del suo impatto continuano ad accumularsi, a 20 anni dalla scomparsa di Jeff. Nel 2019, l'innovativo studio FIELD del dottor Willie Stewart ha rilevato che gli ex calciatori hanno una probabilità tre volte e mezzo superiore rispetto alla popolazione generale di morire di una malattia neurodegenerativa. Nel 2020, Sir Bobby Charlton diventa il quinto membro della squadra inglese vincitrice della Coppa del Mondo del 1966 a cui viene diagnosticata la demenza.

Innumerevoli famiglie hanno visto i propri cari allontanarsi da loro. Anche i moderni giocatori professionisti temono per il loro futuro, mentre gli esperti spiegano perché è sbagliato dare la colpa a quei vecchi palloni di cuoio pesante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781801501187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bel gioco e la brutta verità: il tragico legame del calcio con la demenza senile - The Beautiful...
The Beautiful Game and The Ugly Truth: Football's...
Il bel gioco e la brutta verità: il tragico legame del calcio con la demenza senile - The Beautiful Game and the Ugly Truth: Football's Tragic Link with Dementia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)