Il bel canto italiano nell'era della scienza vocale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il bel canto italiano nell'era della scienza vocale (Joseph Talia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Italian Bel Canto in the Age of Vocal Science

Contenuto del libro:

Per i cantanti, il termine bel canto indica il più alto risultato tecnico ed estetico della cultura vocale. Una complessa miscela di ideali vocali e di stile che tutte le scuole di canto pretendono di insegnare, ma che poche sono in grado di fare.

In questo terzo e ultimo volume di una trilogia sullo sviluppo della scienza vocale a partire dal 1562, Joseph Talia, noto tenore, insegnante, ricercatore e direttore d'opera, valuta criticamente la moderna scuola italiana di bel canto, il suo legame con il passato e le sfide per il futuro. Negli ultimi cinquant'anni, i progressi della scienza e dell'insegnamento della voce hanno cambiato molto dei fondamenti dell'insegnamento del canto. Per la Scuola italiana, fonte di una conoscenza così profonda e di un affetto così duraturo, il passaggio al XXI secolo richiede la risoluzione del duello tra i paradigmi dell'empirismo e della fisiologia.

Non si tratta però di un fenomeno solo italiano, ma piuttosto internazionale. Come propagare i moderni progressi della conoscenza tra gli insegnanti che sono meno entusiasti degli aspetti fisiologici e anatomici della scienza della voce rispetto alle pratiche storiche? L'obiettivo di questo libro è esplorare la traiettoria della vecchia scuola empirica del bel canto, con le sue tecniche collaudate, i suoi vocalizzi e la sua fioritura ornamentale, mentre progredisce verso una nuova, moderna scuola italiana dominata dalla conoscenza e dalla metodologia scientifica e dall'oggettività fisiologica.

Italian Bel Canto in the Age of Vocal Science è una risorsa fondamentale per insegnanti di canto, ricercatori vocali, studenti di canto seri e intenditori vocali. È anche la giusta conclusione di uno studio profondo ed esaustivo sul canto iniziato con A History of Vocal Pedagogy Intuition and Science (2017), seguito da Vocal Science for Elite Singers (2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925644258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bel canto italiano nell'era della scienza vocale - Italian Bel Canto in the Age of Vocal...
Per i cantanti, il termine bel canto indica il più...
Il bel canto italiano nell'era della scienza vocale - Italian Bel Canto in the Age of Vocal Science
Scienza vocale per cantanti d'élite - Vocal Science for Elite Singers
Ancora una volta, il noto tenore, insegnante, ricercatore e direttore d'opera Joseph Talia si...
Scienza vocale per cantanti d'élite - Vocal Science for Elite Singers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)