Il bavaglio dell'asfalto: Ragazzi cattivi“ e la scuola che chiamano famiglia”.

Il bavaglio dell'asfalto: Ragazzi cattivi“ e la scuola che chiamano famiglia”. (Jeff Spanke)

Titolo originale:

The Blab of the Paved: Bad Kids" and the School They Called Family"

Contenuto del libro:

Questa etnografia narrativa adotta una lente estetica per raccontare le varie esperienze vissute da una scuola superiore pubblica non tradizionale del Midwest durante l'ultimo anno nel suo edificio originale. Estendendo la ricerca precedente sugli abbandoni scolastici, esamino il modo in cui questa particolare scuola superiore ha incorporato un programma di studio autodidattico con un'attenzione particolare alla "famiglia" per rispondere alle esigenze di apprendimento uniche degli studenti a rischio di non diplomarsi. Utilizzando elementi di teoria fondata, indagine narrativa e autoetnografia, condivido le storie dei circa sessanta studenti della Walgut High School (uno pseudonimo) che lottano per navigare i loro rispettivi ruoli in una narrazione culturale dominante alla quale non hanno mai sentito di appartenere. Attraverso le voci estese e organiche dei partecipanti principali - così come le mie osservazioni sulla mia partecipazione alla cultura scolastica nel corso di un anno - questo progetto serve a offrire approfondimenti non solo sulle esperienze scolastiche degli adolescenti emarginati, ma anche sulla miriade di successi e fallimenti della Walgut. In particolare, questo pezzo mette in evidenza la vitalità di insegnanti incondizionatamente premurosi o "ospitali" (Derrida, 2000), mettendo al contempo in discussione la presunta utilità di un diploma di scuola superiore. La storia si conclude non lodando la miniera alternativa creata per i canarini di Walgut, ma mettendo in discussione lo scopo e la stabilità di tutte le menti scolastiche.

Mentre le scuole americane continuano a fare passi avanti per accogliere e sostenere le esigenze complesse e spesso contraddittorie dei loro studenti, ciò che significa avere successo come insegnante in questi spazi di apprendimento diversificati e inclusivi (e preparare gli insegnanti a farlo) diventa sempre più complicato. In effetti, dato il mutevole paradigma dell'istruzione pubblica americana, i programmi di preparazione degli insegnanti devono continuare ad adattare le loro pratiche e filosofie per dotare i loro candidati insegnanti delle competenze necessarie non solo per prosperare, ma anche per trovare uno scopo e un significato in scuole simili alla Walgut di questo progetto. Sebbene questo libro non pretenda di offrire risposte alle miriadi di domande sul futuro delle scuole pubbliche, si sforza di offrire un trampolino di lancio da cui tutti gli attori dell'istruzione possano continuare a impegnarsi in discussioni sane e produttive su come preparare al meglio gli studenti (e gli insegnanti) a una cittadinanza autonoma, democratica, curiosa, creativa e compassionevole sia all'interno che all'esterno delle loro comunità accademiche. A tal fine, piuttosto che scrivere da una posizione distaccata e tradizionalmente accademica, ho cercato in queste pagine di comporre da una prospettiva personale (anche se limitata), appassionata (anche se soggettiva) e partecipativa (anche se da parte di qualcuno emarginato). Nella mia ricerca di giustizia sociale per i personaggi della Walgut High School, comincio innanzitutto con l'esporre il mio ruolo privilegiato nel perpetuare l'ingiustizia.

Solo riconoscendo e dando un nome ai nostri demoni possiamo cominciare a esorcizzare il Sistema in generale. Pertanto, nella mancanza di questo libro c'è la possibilità; nella sua futilità, la speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641139786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bavaglio dell'asfalto: Ragazzi cattivi“ e la scuola che chiamano famiglia”. - The Blab of the...
Questa etnografia narrativa adotta una lente...
Il bavaglio dell'asfalto: Ragazzi cattivi“ e la scuola che chiamano famiglia”. - The Blab of the Paved: Bad Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)