Il battito della lotta: La vita rivoluzionaria di Yuri Kochiyama

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il battito della lotta: La vita rivoluzionaria di Yuri Kochiyama (C. Fujino Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Heartbeat of Struggle di Yuri Kochiyama esplora la vita di una donna nippo-americana diventata attivista dopo le esperienze vissute durante la Seconda guerra mondiale. Il libro mette in evidenza la sua trasformazione da fedele americana a voce contro le ingiustizie sociali, concentrandosi in particolare sulle lotte delle persone di colore.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il ritratto approfondito del viaggio e dell'attivismo della Kochiyama, per il suo coinvolgimento in vari movimenti per i diritti civili e per la sua prospettiva unica sulle ingiustizie sociali. I lettori lo trovano avvincente, educativo e stimolante, e sottolineano la necessità di un maggiore riconoscimento del suo contributo alla storia.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno espresso opinioni fortemente negative sul libro, criticandolo per ciò che percepiscono come retorica odiosa. Si sostiene che la biografia presenti le opinioni di Kochiyama in un modo che potrebbe essere interpretato come un sostegno alle ideologie radicali e ai sentimenti antiamericani.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heartbeat of Struggle: The Revolutionary Life of Yuri Kochiyama

Contenuto del libro:

Il 12 febbraio 1965, nella sala da ballo Audubon, Yuri Kochiyama cullò Malcolm X tra le sue braccia mentre moriva, ma il suo ruolo di funzionario pubblico e attivista iniziò molto prima di questo momento pubblico cruciale. Heartbeat of Struggle è la prima biografia di questa donna coraggiosa, la più importante attivista asiatica americana emersa negli anni Sessanta.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e su interviste con la famiglia, gli amici e la stessa Kochiyama, Diane C. Fujino ripercorre la vita di quest'ultima da un'infanzia "tutta americana" ai suoi successi come instancabile difensore e combattente per i diritti umani. Cresciuta da una famiglia di immigrati giapponesi in California negli anni Venti e Trenta, Kochiyama era attiva nello sport, a scuola e in chiesa.

Era indiscutibilmente patriottica e in gran parte inconsapevole della razza e del razzismo negli Stati Uniti. Dopo Pearl Harbor, tuttavia, la famiglia di Kochiyama fu tra le migliaia di giapponesi americani portati a forza nei campi di internamento per tutta la durata della guerra, un'esperienza traumatica che le aprì gli occhi sull'esistenza dell'ingiustizia sociale. Dopo la guerra, Kochiyama si trasferì a New York.

È nel contesto del vivace movimento nero di Harlem degli anni Sessanta che inizia la sua carriera di attivista. Lì ha incontrato Malcolm X, che ha ispirato il suo sviluppo politico radicale e i successivi quattro decenni di lavoro incessante per la liberazione dei neri, l'uguaglianza degli asiatici americani, l'indipendenza dei portoricani e la difesa dei prigionieri politici. Kochiyama è ampiamente rispettata per il suo lavoro nel forgiare l'unità tra comunità diverse, specialmente tra asiatici e afroamericani.

Fujino, studiosa e attivista, offre un esame approfondito del risveglio politico, della ricca vita e degli impressionanti successi di Kochiyama, con particolare attenzione a come il suo ruolo pubblico abbia spesso sfidato le norme di genere, razziali e culturali. Heartbeat of Struggle è una fonte di ispirazione e di guida per chiunque sia impegnato nel cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816645930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il battito della lotta: La vita rivoluzionaria di Yuri Kochiyama - Heartbeat of Struggle: The...
Il 12 febbraio 1965, nella sala da ballo Audubon,...
Il battito della lotta: La vita rivoluzionaria di Yuri Kochiyama - Heartbeat of Struggle: The Revolutionary Life of Yuri Kochiyama
Radicali nisei: La poetica femminista e il ministero trasformativo di Mitsuye Yamada e Michael...
Chiedendo la liberazione, sostenendo gli oppressi...
Radicali nisei: La poetica femminista e il ministero trasformativo di Mitsuye Yamada e Michael Yasutake - Nisei Radicals: The Feminist Poetics and Transformative Ministry of Mitsuye Yamada and Michael Yasutake
Attivismo asiatico-americano contemporaneo: Costruire movimenti di liberazione - Contemporary Asian...
Nelle lotte per l'abolizione delle carceri, per...
Attivismo asiatico-americano contemporaneo: Costruire movimenti di liberazione - Contemporary Asian American Activism: Building Movements for Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)