Punteggio:
Il battito del sole” di Bob Berman è un libro altamente coinvolgente e informativo che esplora le affascinanti caratteristiche del sole e il suo impatto sulla Terra. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura umoristico di Berman e le spiegazioni accessibili dei concetti scientifici, che rendono il libro piacevole per un ampio pubblico. Tuttavia, alcuni hanno criticato l'autore per le sue opinioni sul riscaldamento globale, considerandole politicamente di parte e sminuendo l'attenzione scientifica generale del libro.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e umoristico
⬤ spiegazioni accessibili di concetti scientifici
⬤ ricco di fatti affascinanti sul Sole e sul suo impatto sulla Terra
⬤ adatto sia ai dilettanti che ai lettori più esperti
⬤ molti lo hanno trovato accattivante e piacevole.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato le battute un po' zoppicanti
⬤ sono state mosse critiche al punto di vista dell'autore sul riscaldamento globale
⬤ alcuni hanno dichiarato che il libro potrebbe essere eccessivamente semplicistico per coloro che cercano un'esplorazione scientifica più approfondita
⬤ alcuni hanno trovato che l'eccitazione dell'autore ha portato ad affermazioni esagerate.
(basato su 83 recensioni dei lettori)
The Sun's Heartbeat: And Other Stories from the Life of the Star That Powers Our Planet
Il cuore pulsante del sole è il battito stesso della vita sulla terra.
E dagli antichi che ne tracciavano il percorso a Stonehenge ai moderni scienziati che hanno svelato la reazione di fusione nucleare che trasforma la massa in energia, l'umanità ha cercato di risolvere i suoi misteri. In questa vivace biografia del Sole, Bob Berman spazia dalla sua nascita stellare alla sua spettacolare morte futura, concentrandosi sul meraviglioso e sull'affascinante, nonché sui sacrifici strazianti, sugli errori risibili, sulle battaglie egoistiche e sulle brillanti ispirazioni delle persone che hanno cercato di comprenderne il potere.
Cosa sono esattamente le strisce di luce spettrali che gli astronauti vedono - ma non possono fotografare - quando sono nello spazio? E perché è impossibile che due persone vedano esattamente lo stesso arcobaleno? Perché gli scienziati cominciano a pensare che il sole sia più sicuro della protezione solare? E come la fluttuazione delle macchie solari - e il suo battito cardiaco - influisce su tutto, dalle comunicazioni satellitari alla produzione di grano in tutto il mondo? Ricco di fatti strabilianti e di aneddoti memorabili sulle curiosità spettrali - il "secondo sole" recentemente scoperto che si nasconde sotto la superficie solare, l'inquietante maestosità di un'eclissi solare totale - IL CUORE DEL SOLE offre una narrazione robusta e divertente di come il Sole abbia plasmato l'umanità e la nostra comprensione dell'universo che ci circonda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)