Il battello a vapore Bertrand e il commercio sul fiume Missouri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il battello a vapore Bertrand e il commercio sul fiume Missouri (R. Switzer Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Steamboat Bertrand and Missouri River Commerce

Contenuto del libro:

Il 1° aprile 1865, il piroscafo Bertrand, un battello a vapore diretto da St. Louis a Fort Benton, nel Territorio del Montana, ebbe un intoppo nel fiume Missouri e affondò venti miglia a nord di Omaha. L'equipaggio rimosse solo pochi oggetti prima che l'imbarcazione si insabbiasse. Per più di un secolo, il Bertrand rimase sepolto fino a quando non fu scoperto dai cacciatori di tesori, con il suo carico in gran parte intatto. Questo libro classifica circa 300.000 manufatti recuperati dalla Bertrand nel 1968 e descrive anche l'invenzione, la fabbricazione, la commercializzazione, la distribuzione e la vendita di questi prodotti, tracciandone il percorso fino ai campi minerari di frontiera del Territorio del Montana.

La nave e il suo contenuto sono una capsula del tempo dell'America di metà Ottocento, ricca di informazioni sulla storia dell'industria, della tecnologia e del commercio nel Trans-Missouri West. Oltre a enumerare gli articoli che il battello trasportava nel Montana e a offrire un campione fotografico della merce, Switzer colloca il Bertrand stesso nel contesto storico, esaminando la sua destinazione d'uso e la tecnologia delle imbarcazioni fluviali leggere a vapore. Il suo resoconto sul commercio dei battelli a vapore fornisce molteplici spunti di riflessione sulla rivoluzione industriale in Oriente, sulla natura e sull'importanza del commercio sul fiume Missouri a metà del 1800 e sul declino di questo commercio dopo la Guerra Civile.

Switzer presenta anche le persone associate alla Bertrand. Ha portato alla luce dettagli biografici che illuminano la vita privata e sociale degli ufficiali, dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri, nonché dei destinatari a cui veniva spedito il carico. L'autore offre una panoramica non solo delle ragioni che spingevano i passeggeri a recarsi nei campi minerari di frontiera del Territorio del Montana, ma anche delle carriere di alcuni imprenditori e politici dell'Alto Missouri negli anni Sessanta dell'Ottocento. Questo riferimento unico per gli storici del commercio nell'Ovest americano affascinerà anche chiunque sia interessato alla tecnologia e alla storia del trasporto fluviale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806151939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il battello a vapore Bertrand e il commercio sul fiume Missouri - The Steamboat Bertrand and...
Il 1° aprile 1865, il piroscafo Bertrand, un...
Il battello a vapore Bertrand e il commercio sul fiume Missouri - The Steamboat Bertrand and Missouri River Commerce
Arkansas, terra dimenticata dell'abbondanza: Insediamento e sviluppo economico, 1540-1900 -...
Nei primi decenni dell'Ottocento, gli americani...
Arkansas, terra dimenticata dell'abbondanza: Insediamento e sviluppo economico, 1540-1900 - Arkansas, Forgotten Land of Plenty: Settlement and Economic Development, 1540-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)