Il bastone, la radice e il fiore

Punteggio:   (2,9 su 5)

Il bastone, la radice e il fiore (Coventry Patmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta i profondi pensieri e aforismi di Coventry Patmore, celebrato per la sua natura poetica e i suoi ricchi temi metafisici. Tuttavia, problemi di qualità di stampa hanno compromesso l'esperienza di lettura per alcuni utenti.

Vantaggi:

Il contenuto è molto apprezzato; i pensieri di Patmore sono descritti come sublimi, citabili e riflettenti gli ideali romantici vittoriani. I fan apprezzano la profondità della raccolta e la trovano una lettura preziosa.

Svantaggi:

La qualità di stampa viene criticata severamente, con lamentele sulla leggibilità del testo e sui margini eccessivi. Alcuni lettori esprimono frustrazione per la qualità del libro fisico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rod, the Root and the Flower

Contenuto del libro:

"Non c'è mai stato un pensatore più nuovo e più audace di Coventry Patmore (o un artista più grande allo stesso tempo), e ha fatto più di chiunque altro per aprire, finalmente, gli immensi domini della religione all'arte" - Paul Claudel.

Pubblicati appena un anno prima della sua morte, questi saggi e aforismi furono l'ultima fioritura della straordinaria visione di Coventry Patmore.

Gli scrittori della Rinascita letteraria cattolica del XIX secolo, di cui Patmore era un rappresentante di spicco, erano alla ricerca della realtà nella sua interezza, e suscitarono un rinnovato apprezzamento dell'importanza dei simboli come veicolo della verità metafisica e dottrinale. Come indica Stratford Caldecott nella sua prefazione a questo volume, "molte di queste verità riguardano la relazione tra l'uomo e la donna, e qui Patmore) anticipa per molti aspetti la Teologia del Corpo di Papa Giovanni Paolo II - una teologia fondata sulla Trinità, e basata sulle analogie tra l'amore dell'anima per Dio, l'amore di Dio per l'umanità, e l'amore tra uomo e donna".

Il potere trasfigurante dell'amore, sia umano che divino, è il tema che attraversa Il bastone, la radice e il fiore. Herbert Read lo ha paragonato alle Penne di Pascal, e Caldecott aggiunge che "qui vediamo una pienezza di saggezza cattolica che non è superata da nessun altro rappresentante della Rinascita, e che parla alla nostra epoca tanto quanto alla sua, aprendo prospettive all'interno della Parola di Dio che rimangono ancora oggi incompletamente esplorate".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621386117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ghirlanda per bambini dei migliori poeti (Esprios Classics) - The Children's Garland From the...
Coventry Kersey Dighton Patmore (23 luglio 1823 -...
La ghirlanda per bambini dei migliori poeti (Esprios Classics) - The Children's Garland From the Best Poets (Esprios Classics)
L'eros sconosciuto (Esprios Classics) - The Unknown Eros (Esprios Classics)
Coventry Kersey Dighton Patmore (23 luglio 1823 - 26 novembre 1896) è stato un...
L'eros sconosciuto (Esprios Classics) - The Unknown Eros (Esprios Classics)
Il bastone, la radice e il fiore - The Rod, the Root and the Flower
"Non c'è mai stato un pensatore più nuovo e più audace di Coventry Patmore (o un artista più...
Il bastone, la radice e il fiore - The Rod, the Root and the Flower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)