Il bastardo di Pechino: Diventare maggiorenne in una Cina che cambia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il bastardo di Pechino: Diventare maggiorenne in una Cina che cambia (Val Wang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Beijing Bastard: Into the Wilds of a Changing China” di Val Wang racconta le sue esperienze di donna cinese nata in America e vissuta a Pechino alla fine degli anni Novanta. Il libro offre spunti umoristici e relativi alla vita di un'espatriata in una società in rapido cambiamento, mentre alcuni lettori ne criticano lo stile di scrittura e la struttura narrativa.

Vantaggi:

- Cattura la sensazione di essere un occidentale a Pechino alla fine degli anni Novanta.

Svantaggi:

- Racconto umoristico e coinvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beijing Bastard: Coming of Age in a Changing China

Contenuto del libro:

Una storia di formazione umoristica e commovente che offre una prospettiva unica e non del tutto estranea al passaggio della Cina da antico impero a moderna superpotenza.

Cresciuta in una rigida famiglia cinese-americana di periferia, Val Wang prendeva doverosamente buoni voti, prendeva lezioni di piano e si esibiva in un corpo di ballo cinese, fino a quando non si è rasata la testa ed è diventata una persona di sinistra, come accade in molte ribellioni adolescenziali. Ma il vero ammutinamento di Val fu quando si trasferì in Cina, la terra da cui i suoi genitori erano fuggiti prima della presa di potere comunista nel 1949.

Val arriva a Pechino nel 1998 con l'aspettativa di trovare la libertà, ma vive invece nella città vecchia con i suoi parenti tradizionali, che la svegliano all'alba con il suono di un programma televisivo statale che va in onda accanto al suo lettino, scherzano su quanto mangia e controllano ogni suo movimento. Ma fuori scopre presto una città che si ribella alle sue radici proprio come lei, lottando anch'essa per trovare una nuova identità moderna. I risciò lasciano il posto ai taxi, i grattacieli sostituiscono le case a corte degli hutong e Pechino si prepara a debuttare sulla scena mondiale con le Olimpiadi del 2008. E nella grintosa periferia della città in cui si trasferisce, una fiorente sottocultura d'avanguardia sta creando arte dal caos. Val si immerge nella vertiginosa cultura e vita notturna della città e inizia a girare un documentario su una famiglia dell'Opera di Pechino che sta assistendo alla morte della sua arte tradizionale.

Osservato in modo brillante e raccontato in modo vincente, Beijing Bastard è la storia avvincente di una giovane donna che trova il suo posto nel mondo e della Cina, il cui antico passato lascia il posto a un futuro abbagliante ma incerto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592409426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bastardo di Pechino: Diventare maggiorenne in una Cina che cambia - Beijing Bastard: Coming of...
Una storia di formazione umoristica e commovente...
Il bastardo di Pechino: Diventare maggiorenne in una Cina che cambia - Beijing Bastard: Coming of Age in a Changing China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)