Il baseball nel Giappone occupato: La politica culturale del dopoguerra

Il baseball nel Giappone occupato: La politica culturale del dopoguerra (Takeshi Tanikawa)

Titolo originale:

Baseball in Occupied Japan: Us Postwar Cultural Policy

Contenuto del libro:

In che modo il baseball fu usato per promuovere i valori degli Stati Uniti nel Giappone occupato? La prima partita di baseball professionale giapponese del dopoguerra si tenne il 23 novembre 1945, appena 100 giorni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Durante l'occupazione del Giappone, il Quartier Generale cercò di sopprimere e regolamentare il budo (arti marziali giapponesi) come reliquia del militarismo prebellico, ma incoraggiò il gioco e la visione delle partite di baseball come efficace strumento di lavoro di squadra e di sportività. Baseball in Occupied Japan esamina la rinascita del baseball giapponese nell'era dell'occupazione, concentrandosi sul modo in cui il governo statunitense portò avanti la sua politica di diplomazia culturale nell'ambito dello sport.

I capitoli si concentrano sui vari mezzi con cui gli Stati Uniti attraverso il GHQ controllarono e promossero lo sport in Giappone come forma di diplomazia culturale, tra cui la propagazione dell'immagine di Jackie Robinson come esempio di unificazione americana, il tour dei San Francisco Seals in Giappone, la promozione dello sport attraverso i film del CIE e la proibizione di arti marziali come il kendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925608014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il baseball nel Giappone occupato: La politica culturale del dopoguerra - Baseball in Occupied...
In che modo il baseball fu usato per promuovere i...
Il baseball nel Giappone occupato: La politica culturale del dopoguerra - Baseball in Occupied Japan: Us Postwar Cultural Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)