Il barone: Maurice de Hirsch e il diciannovesimo secolo ebraico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il barone: Maurice de Hirsch e il diciannovesimo secolo ebraico (B. Lehmann Matthias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito del Barone di Hirsch e dei suoi sforzi filantropici per assistere gli ebrei durante un periodo di oppressione, concentrandosi in particolare sui suoi sforzi relativi al reinsediamento in Argentina. Sebbene sia ben studiato e offra preziosi spunti sulla vita e sui successi di Hirsch, alcuni lettori l'hanno trovato lungo ed eccessivamente dettagliato, mancando di concentrarsi sui risultati a lungo termine dei reinsediamenti.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita sulla vita del barone Hirsch e sul suo contesto storico, con approfondimenti affascinanti sulle sue realizzazioni, in particolare sulla costruzione di ferrovie e sulla lotta all'antisemitismo. Il libro fa luce su un filantropo importante, ma meno conosciuto, che ha avuto un impatto significativo sulla vita di molti ebrei.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non coprire l'arco temporale previsto per l'inizio del 1900, in quanto si conclude in gran parte con i primi anni del 1890 e non affronta completamente i risultati delle comunità ebraiche in Argentina. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura noiosa ed eccessivamente densa, con troppe informazioni estranee e lunghe discussioni su soci e trattative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Baron: Maurice de Hirsch and the Jewish Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Un'ampia biografia che apre una finestra sull'epoca d'oro della filantropia ebraica.

Il barone Maurice de Hirsch è stato una delle figure emblematiche del XIX secolo. Soprattutto, fu il più influente filantropo ebreo del suo tempo. Oggi Hirsch è meno conosciuto dei Rothschild o del suo omologo gentile Andrew Carnegie, ma per i suoi contemporanei era l'incarnazione stessa dell'età d'oro della filantropia ebraica. La vita di Hirsch offre un punto di partenza unico per comprendere la filantropia e la politica ebraica alla fine del XIX secolo, un periodo in cui, come oggi, i benefattori privati giocavano un ruolo fuori misura nel plasmare il destino collettivo delle comunità ebraiche.

L'enorme fortuna di Hirsch derivava dal suo ruolo nella creazione della prima linea ferroviaria che collegava l'Europa occidentale all'Impero Ottomano, quella che fu conosciuta come Orient Express. Frequentando personaggi del calibro del principe ereditario austriaco Rodolfo e di "Bertie", principe di Galles, Hirsch raggiunse l'apice della società aristocratica europea, ma si ritrovò anche ad essere spesso bersaglio di un feroce antisemitismo. Era un'epoca in cui ciò che significava essere ebreo - e ciò che significava essere europeo - stava subendo cambiamenti drammatici. Il barone Hirsch fu al centro di questi cambiamenti storici.

Mentre ai suoi tempi il barone Hirsch fu oggetto di ampi elogi, commenti politici infuriati e teorie di cospirazione, la sua eredità è spesso trascurata. Rispondendo alla crisi provocata dalla partenza in massa degli ebrei dall'Impero russo all'inizio del secolo, Hirsch fondò l'Associazione per la colonizzazione ebraica, con l'obiettivo di creare un rifugio per gli ebrei in Argentina. Quando Theodor Herzl, il fondatore del sionismo, annunciò il suo progetto di creare uno Stato ebraico (non senza l'ispirazione di Hirsch), si chiedeva ancora se farlo in Palestina o in Argentina - e lasciò la questione aperta. In Il barone, Matthias Lehmann racconta la storia di questa straordinaria figura, la cui vita e la cui eredità forniscono una chiave per comprendere le forze che hanno plasmato la storia ebraica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503630307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei e il Mediterraneo - Jews and the Mediterranean
Quale contributo può dare la comprensione della storia ebraica allo studio del Mediterraneo e quale...
Gli ebrei e il Mediterraneo - Jews and the Mediterranean
Il barone: Maurice de Hirsch e il diciannovesimo secolo ebraico - The Baron: Maurice de Hirsch and...
Un'ampia biografia che apre una finestra...
Il barone: Maurice de Hirsch e il diciannovesimo secolo ebraico - The Baron: Maurice de Hirsch and the Jewish Nineteenth Century
Gli ebrei e il Mediterraneo - Jews and the Mediterranean
Quale contributo può dare la comprensione della storia ebraica allo studio del Mediterraneo e quale...
Gli ebrei e il Mediterraneo - Jews and the Mediterranean
Emissari di Terra Santa: La diaspora sefardita e la pratica del pangiudaismo nel XVIII secolo -...
Per gli ebrei di ogni angolo del mondo, la Terra...
Emissari di Terra Santa: La diaspora sefardita e la pratica del pangiudaismo nel XVIII secolo - Emissaries from the Holy Land: The Sephardic Diaspora and the Practice of Pan-Judaism in the Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)