Il Bardo e Scheherazade in compagnia: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Bardo e Scheherazade in compagnia: Poesie (D. Hodge Jan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Bard & Scheherazade Keep Company: Poems

Contenuto del libro:

In The Bard and Scheherazade Keep Company, Jan D. Hodge dimostra un'impressionante destrezza formale e un uso inventivo del doppio dattilo. Egli capovolge la difficile forma trasformandola in un veicolo narrativo, raccontando i grandi classici: le opere di Shakespeare, le storie delle Mille e una notte dell'età dell'oro islamica (raccontate dalla leggendaria Scheherazade al sultano Shahrayar) e la serie di racconti popolari europei medievali sull'imbroglione Reynard la Volpe. La versificazione di Hodge di questi capolavori classici riesce a liberare questa forma restrittiva, pur mantenendone le rigide regole. Questa raccolta deliziosamente arguta, stravagante e giocosa si legge con naturalezza, pur rimanendo lessicograficamente ricca.

ELOGI PER IL BARDO E SCHEHERAZADE KEEP COMPANY:

Jan D. Hodge ci ha regalato un libro sorprendente, un tour de force mai visto prima. Non avrei mai pensato che la forma arguta del verso, il doppio dattilo, potesse essere usata per raccontare una storia, ma modificando solo leggermente lo schema, Hodge rielabora alcune storie celebri in uno stile piacevole: opere di Shakespeare, sei racconti delle Mille e una notte e la popolare leggenda medievale di Reynard la Volpe. Non è necessario ammirare l'ingegno poetico per leggerli con piacere, ma io provo una stupida ammirazione per lo spettacolare trionfo di Hodge.

--X. J. Kennedy.

La padronanza di Jan D. Hodge del doppio dattilo è a dir poco stupefacente. Aprite questo libro a caso e troverete la forma perfettamente utilizzata, il linguaggio naturale e originale, e l'arguzia una delizia. Da Romeo a Reynard, queste poesie vi piaceranno.

--Gail White.

Jan D. Hodge ha rinnovato la forma più impegnativa del verso leggero e l'ha trasformata in un veicolo per poesie che rivisitano opere classiche della letteratura. L'abile gestione del metro e le intermittenti note stravaganti di Hodge creano un senso di intimità tra il lettore e il poeta che è tanto piacevole quanto raro nella poesia di oggi.

--A. M. Juster.

SULL'AUTORE:

Jan D. Hodge è cresciuto in una tipografia di una piccola città del Michigan, ha conseguito la laurea e il master presso l'Università del Michigan e il dottorato presso l'Università del New Mexico, dove ha scritto la sua tesi su Charles Dickens. Ha insegnato al Rockford (Illinois) College e al Morningside College di Sioux City, Iowa.

Le sue poesie sono apparse in molte riviste e antologie cartacee e online, e il suo libro Taking Shape, una raccolta di carmina figurata, è stato pubblicato nel 2015 da Able Muse Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Bardo e Scheherazade in compagnia: Poesie - The Bard & Scheherazade Keep Company: Poems
In The Bard and Scheherazade Keep Company , Jan D. Hodge...
Il Bardo e Scheherazade in compagnia: Poesie - The Bard & Scheherazade Keep Company: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)