Il banchiere d'investimento accidentale: Il decennio che ha trasformato Wall Street

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il banchiere d'investimento accidentale: Il decennio che ha trasformato Wall Street (Jonathan Knee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Accidental Investment Banker offre una prospettiva approfondita e informativa sul settore dell'investment banking, concentrandosi in particolare sulle esperienze personali dell'autore e sulle dinamiche culturali di aziende importanti come Goldman Sachs e Morgan Stanley. Pur presentando preziose intuizioni sul settore, il libro a volte sposta l'attenzione dalle narrazioni personali ai resoconti storici, provocando recensioni contrastanti sul suo valore di intrattenimento.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi approfondimenti sulla cultura dell'investment banking, per gli aneddoti personali dell'autore e per la sua narrazione ben scritta. I lettori apprezzano il contesto storico fornito e le divertenti vignette sulle figure chiave del settore. Viene descritto come una lettura istruttiva, in particolare per coloro che sono interessati al funzionamento di Wall Street.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può risultare a volte asciutto e lento, con una parte significativa dedicata alla storia di Goldman Sachs piuttosto che alla storia dell'autore, come indicato dal titolo. Alcuni ritengono che manchino la drammaticità e le intuizioni avvincenti che si trovano in altri libri di finanza. Inoltre, gli errori tipografici sono stati citati come un problema di distrazione.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Investment Banker: Inside the Decade That Transformed Wall Street

Contenuto del libro:

"Divertentemente indiscreto... Il talento di Knee per i ritratti con la penna è messo a frutto" - Financial Times.

Un tempo i banchieri d'investimento erano conosciuti come rispettosi dei loro clienti, leali nei confronti delle loro aziende e diffidenti nei confronti del sistema finanziario che ha permesso loro di prosperare. Che cosa è successo? Dai suoi prestigiosi posti a Wall Street presso Goldman Sachs e Morgan Stanley, Jonathan A. Knee ha assistito in prima persona alle sontuose operazioni degli anni Novanta, quando i banchieri cavalcavano l'onda dell'economia di Internet, spesso con mezzi diabolici. All'inizio del ventunesimo secolo, la bolla è scoppiata e il settore era in caduta libera. Raccontato con un umorismo pungente e un'onestà senza fronzoli, popolato da giocatori di potere, pugnalatori alle spalle e miliardari, The Accidental Investment Banker è l'esilarante resoconto da insider di Knee di quest'epoca di boom e di crisi, in cui si costruivano fortune e si perdevano reputazioni.

"Dai tempi di Liar's Poker di Michael Lewis non c'è stato uno sguardo così buono, così accessibile o così pungente sul mondo dell'investment banking" - The Washington Post.

"Per chiunque ricordi i tempi folli del boom e quelli ancora più folli della crisi, The Accidental Investment Banker di Jonathan A. Knee è un must. Questo libro racconta il periodo trascorso da Knee alla Goldman Sachs e alla Morgan Stanley, rivelando un mondo che rivaleggia con il 24 per intrighi e drammi" - Fortune.

"(Knee) cattura le glorie e le agonie della sua professione... I lettori si meraviglieranno" - The Wall Street Journal.

"Finalmente abbiamo qualcuno disposto a sollevare il sipario.... Con un candore rinfrescante e una prosa coinvolgente, (questo libro) ci porta all'interno del mondo dell'investment banking."-James B. Stewart, autore di Den of Thieves e DisneyWar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470517345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il banchiere d'investimento accidentale: Il decennio che ha trasformato Wall Street - The Accidental...
"Divertentemente indiscreto... Il talento di Knee...
Il banchiere d'investimento accidentale: Il decennio che ha trasformato Wall Street - The Accidental Investment Banker: Inside the Decade That Transformed Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)