Il banchetto a tre portate di San Bernardo: Umiltà, carità e contemplazione nel De Gradibus

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il banchetto a tre portate di San Bernardo: Umiltà, carità e contemplazione nel De Gradibus (Bernard Bonowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi insegnamenti penetranti sullo stile di vita benedettino/cistercense, in particolare per l'attenzione all'orgoglio e all'umiltà attraverso una lente compassionevole. I lettori apprezzano la saggezza e l'umorismo dell'autore, che facilitano la riflessione e la trasformazione personale.

Vantaggi:

Insegnamenti perspicaci, approccio compassionevole, umorismo che coinvolge il lettore, offre opportunità di trasformazione personale, è ben scritto ed eloquente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni momenti impegnativi o incontrare una certa resistenza iniziale ai messaggi presentati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Bernard's Three-Course Banquet: Humility, Charity, and Contemplation in the De Gradibus

Contenuto del libro:

La famosa opera di San Bernardo, I gradini dell'umiltà e della superbia (in latino, De gradibus humilitatis et superbiae), è un libro breve, composto da soli cinquantasette paragrafi. In esso l'abate di Chiaravalle spiega la dottrina del capitolo 7 della Regola per i monaci di San Benedetto del VI secolo, che esplora i "gradini" o "gradi" dinamici dell'umiltà e dell'orgoglio.

Questo capitolo di Benedetto potrebbe essere considerato la base spirituale di tutta l'esistenza benedettina. Nel Banchetto a tre portate di San Bernardo, Dom Bernard Bonowitz rende accessibile ai lettori moderni l'insegnamento di Bernardo e di Benedetto in una serie di conferenze originariamente concepite per un gruppo di "juniores" cistercensi, cioè monaci e monache che avevano completato il noviziato ma non avevano ancora emesso i voti solenni. Con Dom Bernard come guida, molti altri lettori possono essere sicuri di abbeverarsi alle fonti più pure della tradizione monastica, che a quella profondità diventa un tutt'uno con il Vangelo stesso.

Convertito dall'ebraismo e laureato in Lettere classiche alla Columbia University, Bernard Bonowitz è stato gesuita per nove anni prima di entrare nell'Abbazia di San Giuseppe a Spencer, nel Massachusetts. Subito dopo aver professato i voti, il suo abate lo ha nominato maestro dei novizi, una posizione che ha ricoperto per dieci anni e che gli ha dato ampie opportunità di condividere i considerevoli doni della mente e del cuore, iniziando i nuovi arrivati alla vita monastica, sia a livello di insegnamento in classe che di direzione spirituale.

Nel 1996 è stato eletto superiore del monastero di Novo Mundo, in Brasile, che ha presto guidato verso una vera e propria primavera monastica. Nel 2008 è diventato abate di Novo Mundo, una comunità che attrae un numero impressionante di giovani desiderosi di seguire la via del discepolato cistercense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879070397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il banchetto a tre portate di San Bernardo: Umiltà, carità e contemplazione nel De Gradibus - Saint...
La famosa opera di San Bernardo, I gradini...
Il banchetto a tre portate di San Bernardo: Umiltà, carità e contemplazione nel De Gradibus - Saint Bernard's Three-Course Banquet: Humility, Charity, and Contemplation in the De Gradibus
Cercare veramente Dio - Truly Seeking God
"Cercare veramente Dio" è l'unico requisito che San Benedetto stabilisce per l'ammissione di un candidato al monastero. Una...
Cercare veramente Dio - Truly Seeking God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)