Il bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra (Michel Chikwanine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Child Soldier: When Boys and Girls Are Used in War” racconta la straziante storia vera di Michel Chikwanine, rapito all'età di cinque anni e costretto a entrare in una milizia ribelle nella Repubblica Democratica del Congo. Il libro racconta le sue esperienze traumatiche, la sua fuga e il suo viaggio verso una nuova vita in Canada. Il formato graphic novel rende l'argomento accessibile ai lettori più giovani, pur affrontando temi pesanti come la guerra, la sopravvivenza e la resilienza.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e racconta una storia potente e importante. Lascia un profondo impatto sui lettori, soprattutto quelli più giovani, sensibilizzandoli sulle realtà affrontate dai bambini soldato. È ben scritto e coinvolgente, adatto a discussioni in classe sui diritti umani. Gli aspetti educativi, come le domande di discussione e le risorse per un ulteriore apprendimento, lo rendono un valido strumento didattico.

Svantaggi:

I contenuti potrebbero essere troppo intensi e grafici per i bambini più piccoli, con riferimenti alla violenza, all'uso di droghe e a tematiche adulte. Alcuni recensori hanno espresso il timore che il libro non sia adatto agli studenti delle scuole elementari e che sia più adatto ai lettori delle scuole medie o superiori. Il formato della graphic novel potrebbe inizialmente indurre i lettori a pensare che si tratti di un libro esclusivamente per bambini, il che potrebbe sminuire la serietà dell'argomento trattato.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Child Soldier: When Boys and Girls Are Used in War

Contenuto del libro:

Michel Chikwanine aveva cinque anni quando fu rapito dalla sua partita di calcio nel cortile della scuola nella Repubblica Democratica del Congo e costretto a diventare un soldato di una brutale milizia ribelle. Contro ogni previsione, Michel riuscì a fuggire e a tornare dalla sua famiglia, ma non fu più lo stesso.

Dopo essere emigrato in Canada, Michel è stato incoraggiato da un insegnante a condividere ciò che gli è accaduto per sensibilizzare l'opinione pubblica sui bambini soldato nel mondo. Raccontata in prima persona e presentata in forma di romanzo grafico, l'avvincente storia dell'esperienza di Michel è commovente e sconvolgente. Ma l'umanità che egli mostra nel racconto, insieme alle illustrazioni di Claudia D vila, che evocano piuttosto che raffigurare gli elementi violenti della storia, rende il libro accessibile a questa fascia d'età e, in definitiva, rassicurante e speranzoso.

Il retro contiene ulteriori informazioni e suggerimenti su come i bambini possono aiutare. È una risorsa perfetta per coinvolgere i ragazzi in lezioni di studi sociali sulla consapevolezza globale e sui temi della giustizia sociale, e potrebbe facilmente innescare discussioni in classe sui conflitti, sui diritti dei bambini e persino sul bullismo.

Le azioni di Michel hanno richiesto un enorme coraggio, ma egli chiarisce che era ed è tuttora una persona comune, non diversa dai suoi lettori. Crede che ognuno possa fare qualcosa per rendere il mondo un posto migliore e per questo condivide ciò che gli ha detto suo padre: “Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire in una stanza con una zanzara”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525304057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra - Child Soldier: When Boys...
Michel Chikwanine aveva cinque anni quando fu...
Bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra - Child Soldier: When Boys and Girls Are Used in War
Il bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra - Child Soldier: When Boys...
Michel Chikwanine aveva cinque anni quando fu...
Il bambino soldato: Quando i bambini e le bambine vengono usati in guerra - Child Soldier: When Boys and Girls Are Used in War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)