Il bambino più grande d'Irlanda dopo la carestia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il bambino più grande d'Irlanda dopo la carestia (Anne Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un forte apprezzamento per lo stile di scrittura di Anne Barnett e per la profondità emotiva della storia ambientata nell'Irlanda dell'inizio del XX secolo, incentrata sulla relazione romantica tra una vedova cattolica e uno scapolo protestante in mezzo a sfide sociali e religiose. Sebbene sia stato elogiato per la rappresentazione atmosferica e lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato la storia lenta all'inizio e a volte hanno faticato a mantenere l'attenzione.

Vantaggi:

Ben scritto e d'atmosfera, forte sviluppo dei personaggi, trama emotivamente coinvolgente, rappresentazione sfumata del contesto storico e un'avvincente esplorazione dell'amore attraverso le divisioni religiose.

Svantaggi:

Il ritmo è lento all'inizio, alcuni hanno trovato difficile mantenere l'attenzione e potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa del suo stile distinto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Largest Baby in Ireland After the Famine

Contenuto del libro:

Vincitore del Kerry Group Award per la migliore narrativa irlandese. Come suggerisce il titolo del romanzo d'esordio di Anne Barnett, questo è "un racconto che rende le cose più grandi di quello che sono".

I drammi quotidiani e intricati di una comunità rurale della metà dell'Ulster degli anni Venti sono osservati con la grazia, l'umorismo e il languore di una voce narrante sicura, romantica e ricca delle cupe frasi idiomatiche di chi non viaggia mai oltre un raggio di 10 miglia. Nel townland di Ballymully, vicino a Cookstown, vive Felix Campbell, protestante e scapolo fino al midollo, che a 42 anni sogna una donna di colore viola. "Cresciuto in una valle con un'anima a forma di valle, con il battesimo nel cuore e il catechismo nella mente", non è preparato alle "tribolazioni delle emozioni più forti", così quando si innamora di Sarah-Ann O'Malloran, una grande vedova maliziosa con 14 figli, la sua anima fa scintille per la prima volta e scopre la solitudine.

In Sarah-Ann, incontenibile, vestita in modo idiosincratico e incurante della morale di "una piccolissima città al centro di un piccolissimo paese", Barnett crea un personaggio eccezionalmente vivido, più grande della vita, che, nato con un peso di 13 chili, è l'eroina eponima del romanzo.

Non solo cavalca in "sciocche frivolezze" con Sean Boyd, il poligamo, ma è anche cattolica e questo incute timore agli Ulstermen che si riuniscono sul ponte di una domenica, non solo per il cuore di Felix, ma anche per la sua fattoria. "La storia irlandese è sempre la stessa...

Nascere protestanti o cattolici in Irlanda determina quasi sempre il corso dell'identità politica di un uomo... Era facile come distinguere un cane da un gatto". Sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale, che i protestanti sperano ponga fine per sempre alla Home Rule, Felix corteggia maldestramente Sarah-Ann, incurante dei pettegolezzi inevitabilmente crudeli.

La narrazione fluttua e volteggia in una danza seducente intorno alla vergogna e all'incertezza degli amanti. Il suo tono incantatorio invoca generazioni di miti, mentre le sue caratterizzazioni acute e divertenti e i suoi colloquialismi conferiscono una modernità schietta e onesta. Sarah-Ann può avere i capelli "neri come quelli di un corvo", ma non porta le mutande.

Nel descrivere i piccoli gesti, i giochi di prestigio, le movenze e le nozioni di una comunità divisa da emozioni represse e potenti, Barnett evoca le più ampie incongruenze della storia e le stranezze del desiderio e della fedeltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861515261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino più grande d'Irlanda dopo la carestia - Largest Baby in Ireland After the...
Vincitore del Kerry Group Award per la migliore narrativa...
Il bambino più grande d'Irlanda dopo la carestia - Largest Baby in Ireland After the Famine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)