Il bambino pantera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il bambino pantera (Jamal Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jamal Joseph, “Panther Baby”, offre un racconto avvincente e personale della sua vita e delle sue esperienze con il Black Panther Party. La narrazione è penetrante ed emozionante e intreccia temi di lotta, attivismo e crescita personale. I lettori trovano il libro coinvolgente, informativo e riflessivo di importanti contesti storici, che lo rendono una lettura preziosa per chi è interessato alla storia afroamericana e al movimento per i diritti civili.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che sembra un romanzo
esplorazione approfondita del Black Panther Party
narrazione personale ed emotiva
ritmo sostenuto e difficile da mettere giù
ispirazione e spunti di riflessione
rappresentazione vivida di un periodo storico significativo
forte sviluppo dei personaggi
evidenzia lotte e trionfi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di messaggi coesivi riguardo all'impatto delle Pantere Nere; altri hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto offrire un'analisi più approfondita o risposte sullo stato attuale dell'esperienza dei neri in America.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panther Baby

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta ha esortato gli studenti della Columbia University a radere al suolo il loro college. Oggi presiede la divisione cinematografica della School of the Arts.

L'odissea personale di Jamal Joseph - dalle strade di Harlem a Riker's Island e Leavenworth fino ai corridoi della Columbia - è tanto avvincente quanto stimolante. Eddie Joseph era uno studente modello del liceo, destinato a diplomarsi presto e a iniziare il college. Ma era la fine degli anni Sessanta, nel ghetto nero del Bronx, e il quindicenne Eddie fu introdotto ai principi del Black Panther Party, che stava appena prendendo piede a livello nazionale.

A sedici anni, la sua devozione alla causa lo portò in prigione nella famigerata Rikers Island, accusato di cospirazione come uno dei 21 Panthers in uno dei casi criminali più emblematici degli anni Sessanta. Una volta scagionato, Eddie, ora chiamato Jamal, divenne il più giovane portavoce e leader del capitolo newyorkese delle Pantere.

Si unì alla "clandestinità rivoluzionaria", per poi finire nuovamente in prigione. Condannato a più di dodici anni a Leavenworth, vi ha conseguito tre lauree e ha trovato una nuova vocazione. Oggi presiede la divisione cinematografica della School of the Arts della Columbia University, la stessa scuola che aveva esortato gli studenti a bruciare durante uno dei suoi discorsi più famosi da Pantera.

In una prosa cruda e potente, Jamal Joseph ci aiuta a capire cosa significava essere un soldato all'interno del movimento militante delle Pantere Nere. Racconta una prigionia straziante, a volte mortale, mentre traccia il suo percorso verso l'età adulta in un libro pieno in parti uguali di rabbia, disperazione e speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616201296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino pantera - Panther Baby
Negli anni Sessanta ha esortato gli studenti della Columbia University a radere al suolo il loro college. Oggi presiede la divisione...
Il bambino pantera - Panther Baby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)