Il bambino orchidea

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il bambino orchidea (Victoria Costello)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Orchid Child” esplora la vita di una neuroscienziata di nome Kate che si trasferisce in Irlanda con il nipote Teague, dotato di capacità uniche e alle prese con problemi di salute mentale. La narrazione intreccia le loro esperienze attuali con elementi storici legati al passato della loro famiglia in Irlanda, affrontando i temi della salute mentale, del trauma generazionale e degli aspetti mistici del folklore irlandese.

Vantaggi:

Narrazione ricca con personaggi ben sviluppati, miscela coinvolgente di storia e problemi contemporanei, esplorazione unica della salute mentale, temi avvincenti della famiglia e dell'identità, combina la scienza con elementi di fantasia e folklore, trama altamente coinvolgente che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento all'inizio, occasionalmente confuso con i cambi di prospettiva, alcune azioni dei personaggi (come la relazione di Kate) potrebbero non risuonare con tutti i lettori, alcune parti della narrazione possono sembrare uno studio medico.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orchid Child

Contenuto del libro:

Kate è una neuroscienziata che brama la logica e l'ordine, a meno che non vada a letto con il suo direttore di laboratorio sposato, e allora la logica esce dalla finestra. Così come la sua vita ordinata a Manhattan, quando viene licenziata a causa della relazione e la madre di Kate le impone di accettare la responsabilità del nipote quindicenne Teague, un bambino orchidea che sente le voci e parla con gli alberi, ma raramente con le persone.

Per salvare la sua carriera, Kate accetta di condurre uno studio nell'Irlanda occidentale, dove gli ostili abitanti della città respingono il suo studio sul tasso storicamente elevato di schizofrenia e un capo druido locale identifica le strane percezioni di Teague come il dono della seconda vista, spingendo una sconcertata Kate su una pista di follia, magia e ribellione armata che conduce ai suoi stessi nonni, banditi come traditori dalla stessa città.

Quando un confronto con il capo druido mette in pericolo la vita di Teague, Kate si trova all'incrocio tra l'antico misticismo celtico e la neurodiversità del XXI secolo, dove l'atto di testimoniare vecchie ferite può guarire le sofferenze del passato e del presente - anche le sue, se riesce ad accettare i limiti della scienza e il potere dei legami ancestrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958901151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'eredità letale: Una madre scopre la scienza dietro tre generazioni di malattie mentali - A Lethal...
Ogni famiglia ha dei segreti, solo che alcuni sono...
Un'eredità letale: Una madre scopre la scienza dietro tre generazioni di malattie mentali - A Lethal Inheritance: A Mother Uncovers the Science Behind Three Generations of Mental Illness
Il bambino orchidea - Orchid Child
Kate è una neuroscienziata che brama la logica e l'ordine, a meno che non vada a letto con il suo direttore di laboratorio sposato, e allora la...
Il bambino orchidea - Orchid Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)